EASY CUP MTB SALTATA APRICA HA TROVATO LA SOLUZIONE

In seguito all'annullamento della Granfondo Aprica MTB che sarebba stata la tappa finale, il Comitato organizzatore del circuito dopo vari tentativi ha trovato la soluzione. Sarà organizzata una crononascata sul Monte Guglielmo

Finalmente possiamo confermare la nascita della prima edizione della Crono Rampigölem che sarà la tappa finale del circuito Easy Cup MTB. Si svolgerà sabato (pomeriggio/sera) 17 settembre con partenza da Zone (BS).

 


Questa tappa nasce dopo vani tentativi di cercare una soluzione alternativa all'annullamento improvviso dell'ultima tappa prevista all'Aprica a fine agosto. Il comitato organizzatore ha provato ad appoggiarsi ad altre manifestazioni, ma senza successo. Per questo motivo, partendo da zero, grazie alla disponibilità della Bike Adventure Team ASD, sarà organizzata questo nuovo evento sul famoso Monte Guglielmo.

 


Si tratta di una vera cronoscalata, con partenza singola, scaglionata di circa 20/30 secondi, con una lunghezza complessiva di 12 km scarsi. La partenza è prevista nella zona dell'area Camper di Zone, e passando da Croce di Marone, si percorrono i 12 km che portano ai piedi della cima del Guglielmo. L'arrivo è posto sotto il rifugio Almici, in modo da evitare le durissime rampe di cemento (conosciute da molti). Terminata la parte a cronometro, il percorso prosegue ad anello, scendendo fino alla Malga Palmarusso dove è previsto un veloce ristoro, prima di ritornare a Zone (su un percorso diverso dalla salita cronometrata) dove oltre alle docce sono previste le premiazioni di gara e finali per il circuito.

 


Senza dubbio, si tratta di un salita impegnativa (alla portata di tutti!) ma con uno spettacolare panorama sul lago di Iseo e su tutte le Prealpi Orobiche, un tracciato che per chi non lo conosce si rivelerà entusiasmante. Il nome Crono Rampigölem nasce dalla gara che alcuni anni fa si disputava in questa area, creata dal lavoro di Daniele Bianchi, Gabriele Bianchin e Alberto Glisoni ai quali va il ringraziamento per aver concesso l'uso del nome.


Probabilmente molti si chiederanno, "perchè non domenica 18?"; ovviamente il C.O. le ha pensate tutte, ma la data trovata è l'unica disponibile. Il 18 inizia la caccia e sul monte Guglielmo non vengono rilasciati i permessi per manifestazioni sportive.


Altrettanto probabilmente, questa scelta accontenta qualcuno, a scontenta altri...vi chiediamo pazienza; nemmeno per il C.O. è facile, a fine stagione, trovare soluzioni alternative valide per tutti. Ci stiamo impegnando al massimo per terminare in maniera degna questo nostro circuito.

 

A breve tutte le altre informazioni.

 

INFO CIRCUITO

www.easycupmtb.it

Altre News