IL TRAIL BUILDING DIETRO LE PISTE DI INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES (VIDEO)

Shimano è andata a dare una sbirciata nel dietro le quinte dei percorsi di Internazionali d’Italia Series, come nasce un percorso, come si studiano e da dove vengono le ispirazioni per le linee. Il lavoro dei trail builder è sacro per i circuiti e gli atleti…

Internazionali d'Italia Series è uno dei circuiti di riferimento per il cross country e lo è anche grazie indubbiamente al lavoro di progettazione e studio delle piste che vengono proposte nel calendario, prendendo spunti dai circuiti di Coppa del Mondo, facendosi ispirare dai contesti naturali in cui le competizioni si svolgono e usando ostacoli naturali e meno per aumentare il gradiente di difficoltà.

 

In questo, la figura di Enrico Martello, trail builder per eccellenza, ha permesso a Internazionali di offrire sempre percorsi all'altezza. Shimano, partner di lunga data di Internazionali, ha seguito da vicino questo processo, seguendo le giornate a scrutare il terreno del team di trail building che ha preparato i percorsi del 2023, mettendo in risalto tutto ciò che avviene sul terreno, dal movimento terra, al modellamento e tutto ciò che si nasconde dietro alla creazione e lo potete vedere in questo video. 

 

 

Con Enrico Martello proprio a giugno avevamo realizzato il nostro processo alla tappa di La Thuile di Internazionali d'Italia Series 2023 in cui avevamo parlato anche di queste dinamiche.

 

Altre News