Lamosano di Chies d'Alpago (BL) - L'Alpago Bike Funtastic è pronto a tornare sulla scena internazionale della mountain bike. A cinque anni di distanza dall'ultima edizione (campionati italiani del 2019), gli organizzatori hanno deciso di riproporre l'appuntamento nella conca dell'Alpago programmando una tre giorni da venerdì 7 a domenica 9 luglio.
La giornata topica sarà sabato 8 luglio, si correrà la quinta ed ultima tappa degli Internazionali d'Italia Series. Oltre alle classifiche finali, in palio per i rider un doppio punteggio UCI, grazie alla recente assegnazione dell'evento come Hors Catégorie. Titolo che vantano già sia Capoliveri sia La Thuile.
PERCORSO RINNOVATO
La gara di Chies d'Alpago se la ricordano tutti per il percorso "old school", un pò troppo per i rider abituati ai circuiti della Coppa del Mondo, per questo motivo verrà riproposto in una nuova veste. «Il Cross Country moderno ha nuove esigenze in termini di difficoltà tecnica e spettacolarità», ha dichiarato Paolo Zanon, Presidente della S.C. Chies d'Alpago.
«Per questa ragione abbiamo accolto favorevolmente le indicazioni della Federazione. Rispetto alle ultime edizioni il circuito sarà accorciato, concentrato nell'abitato di Lamosano per avvicinare il pubblico ai campioni e privato di qualche salita troppo lunga. Tuttavia, resterà inalterato l'elemento caratterizzante: sarà un percorso prettamente naturale arricchito da qualche passaggio artificiale».
La tre giorni inizierà venerdì 7 luglio con il Campionato Italiano di Short Track, sabato dedicato alle Internazionali d'Italia Series e conclusione la domenica con le gare riservate ad Esordienti ed Allievi.