VIDEO SHIMANO SERVIZIO CORSE: L’OFFICINA MOBILE CHE SEGUE I CAMPIONI A INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES

In occasione della gara di Capoliveri ci siamo voluti intrufolare proprio sotto al gazebo di Shimano. Proprio come nei paddock della F1, anche qui meccanici preparatissimi al servizio dei migliori giovani italiani del cross country

Nel mondo gare ci sono quelli che stanno dentro ai nastri e quelli che stanno fuori.  I primi sono gli atleti, che condensano in un'ora e mezza tutto il lavoro fatto in mesi di preparazione in palestra e in sella, con l’unico obiettivo: la vittoria. I secondi, quelli fuori dai nastri, hanno  lo stesso obiettivo, la vittoria, ma lo raggiungono in maniera diversa: con attenzione la minimo dettaglio e con un lavoro di precisione assoluta.

 

Sono i  meccanici e i ragazzi che lavorano sotto i tendoni a bordo pista, nei box possiamo dire. Poco visibili, sono un tassello fondamentale del mondo del Cross Country e della mountain bike in generale. Come per la Formula 1 o la MotoGP, una vera e propria carovana si sposta tra i campi di gara per prestare assistenza. 

 

ShimanoServizioCorse

Photo ©Michele Mondini

 

SERVIZIO CORSE SHIMANO 

Durante la terza prova di Internazionali d’Italia Series all’Isola d’Elba, abbiamo osservato da vicino quello che avviene sotto al gazebo blu del Servizio Corse Shimano. L’azienda giapponese è  una tra le poche aziende che non si lega agli eventi solo con loghi e striscioni, ma Shimano è da sempre presente sui campi gara al servizio dei suoi atleti, ma anche di chi chiude un piccolo aiuto prima della partenza.

 

Come nelle gare su strada siamo abituati a vedere le auto blu in mezzo al gruppo dei professionisti, così in ogni gara MTB di un certo livello, se guardate bene, troverete sempre il tendone blu con meccanici Shimano che lavorano alacremente e offrono la loro professionalità e il loro know how agli atleti che ne hanno bisogno. Questo è il Servizio Corse Shimano che opera al sostegno e allo sviluppo della MTB nazionale.

ShimanoServizioCorse

 

LA GENERAZIONE CRESCENTE 

In Italia spesso i giovani hanno meno possibilità di essere seguiti in modo professionale, le squadre che hanno al loro seguito un meccanico professionista si contano sulle dita di una mano, per questo il lavoro del Servizio corse Shimano è fondamentale proprio per la nuova generazione di biker nostrani,  quelli che tra le altre cose stanno dimostrando di “crescere davvero bene”. 

 

ShimanoServizioCorse

 

Atleti come Andreas Vittone del KTM Protek Elettrosystem, Filippo Fontana del CS Carabinieri Olympia Vittoria e i due atleti del Wilier Pirelli Factory Team, Giada Specia e Simone Avondetto,  hanno costruito un rapporto di continuo interscambio, consulenza e supporto con i meccanici di Shimano (Nicola Sbrolli e Mitsuhiro Yokota a Capoliveri). Sanno che per qualsiasi necessità, in Italia, come in Europa, ma in ogni parte del Mondo, sotto al tendone azzurro troveranno la stessa professionalità e soprattutto la stessa assistenza. Una cosa davvero non da poco se ben ci pensate. 

 

ShimanoServizioCorse

 

UN GIORNO DA MOSCA AL SERVIZIO CORSE SHIMANO  

In occasione della gara di Capoliveri ci siamo voluti intrufolare proprio sotto al gazebo di Shimano. Proprio come nei paddock della F1, anche qui si trovano meccanici preparatissimi e con ogni tipo di chiave a loro disposizione.

 

ShimanoServizioCorse

 

I cavalletti per le bici sono le loro sale operatorie per operare su cambi, catene, impianti frenanti e tutto  quello che deve essere preciso al millimetro per fare la differenza tra vittoria e secondo posto. Gli atleti entrano ed escono dal gazebo dopo i giri di prova sul tracciato, chi ha bisogno di una piccola regolazione, chi invece vuole provare una corona diversa, oppure vuole un freno con un punto di attacco più vicino, insomma sottigliezze da professionisti. Noi siamo entrati per vedere come operano e cosa chiedono i più promettenti Under 23 prima di una gara intensa, per atleti e mezzi, come quella andata in scena a Capoliveri. 

 

ShimanoServizioCorse

 

Ecco il video completo per dare uno sguardo a ciò che succede dietro i nastri, tra le mani dei meccanici del Servizio Corse Shimano

 

© Pianeta Mtb di Alexis di Bertoni Aldo Tutti i diritti riservati. Questo articolo non può essere copiato o riprodotto con altri mezzi senza una licenza concessa dall'autore. La riproduzione pubblica di questo articolo, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Altre News