Internazionali d'Italia Series a Pasquetta a Capoliveri su un percorso ancora più spettacolare

Capoliveri (LI): È una full immersion del cross country quella di questa prima parte della stagione. Solo nelle due ultime settimane abbiamo seguito prima la Hors Categorie di Nalles e il fine settimana appena passato lo show della Coppa del Mondo in Brasile ma non c'è tempo per rifiatare. Nemmeno nel lungo week end di Pasqua perchè il sabato 16 (giovanili), domenica 17 (amatori) e lunedì 18 all'isola d'Elba c'è la seconda edizione della Capoliveri Legend XCO

 

 

La Hors categorie toscana sarà valida come terzo appuntamento con le Internazionali d'Italia Series e si correrà su uno dei più spettacolari percorsi del panorama mondiale, quello veloce, tecnico e spettacolare con vista sul mar Tirreno, disegnato da Enrico Martello. 4.500 metri e 170 metri di dislivello positivo disegnati sul Monte Calamita.

 

«Rispetto allo scorso anno - ha raccontato il valdostano Martello - il circuito si presenta ancora più veloce nella parte finale. Al posto di una discesa in single track, abbiamo inserito un passaggio sui tronchi, simile per difficoltà ai passaggi del percorso Olimpico di Rio 2016 e dell'anello dei Mondiali di Pietermaritzburg 2013. Inoltre, sono presenti altre similitudini col circuito di Rio: un susseguirsi molto veloce di passaggi su rocce, passerella su roccia, e un'altra gobba che porta alla parabolica in legno.

 

 

Quella di Capoliveri è una gara che si vince e si perde in discesa. La lunga picchiata verso l'arrivo resta il passaggio chiave. Chi ha tecnica e coraggio, in quel tratto potrebbe guadagnare quei pochi secondi che potrebbero fare la differenza. È una sorta di 'flow tecnico', che in questo caso non è una contraddizione: il percorso è filante ma le elevate velocità di percorrenza richiedono una certa padronanza del mezzo.»

 

LA PROVA DEL PERCORSO INSIEME AGLI AZZURRI

 

 

IL PROGRAMMA 

Sabato 16 aprile 2022


09:30 - Donne Esordienti e Allieve
10:30 - Uomini Esordienti
11:30 - Uomini Allievi
15:00 - Gare per bambini

 

Domenica 17 aprile 2022

 

08:30 - Competizioni Master: ELMT/M1/M2
10:00 - Competizioni Master: M3/M4/M5
11:30 - Competizioni Master: EWS/W1/W2/W3
12:45 - Competizioni Master: M6/M7/M8

 

Lunedì 18 aprile 2022

 

10:00 - Uomini Junior
12:00 - Donne Open e Junior
14:00 - Uomini Open

 

 

 

 

Altre News