CAPOLIVERI LEGEND CUP SI FARÀ OPPURE NO?

Dopo il grande impegno richiesto per mettere in piedi la prova iridata 2021, gli organizzatori pensavano a una pausa (non a caso, è assente nel calendario nazionale FCI). Il colpo di scena è arrivato alle premiazioni del circuito MTB Tour Toscana

Capoliveri Legend o non Capoliveri Legend, questo è il dilemma che attualmente sta affliggendo i membri del comitato organizzatore della celebre gara elbana. Le fatiche dello scorso anno si fanno sentire e l'idea di prendersi una pausa non era poi sbagliata. Gli organizzatori della Capoliveri Legend Cup sono stati lo scorso anno impegnati nella preparazione di un doppio appuntamento con l'assegnazione del Campionato del mondo marathon.

 

Capoliveri Legend Cup

 

Un evento mondiale e una delle marathon più partecipate d'Italia hanno dato filo da torcere al personale impegnato per tutta la stagione. Undici edizioni che hanno portato la prova isolana nell'olimpo della mountain bike con l'assegnazione del campionato del mondo, un'escalation che ha portato la manifestazione ai vertici. Un impegno costante per cui in fondo non dovrebbe risultare infondata l'ipotesi di una pausa. Proprio in occasione delle premiazioni finali del circuito MTB Tour Toscana era presente l'organizzatore della Capoliveri Legend Cup che ha messo sul tavolo diverse opzioni.

 

Maurizio Melis - organizzatore Capoliveri Legend Cup


UN PERIODO STRESSANTE, LA GIUSTA PAUSA

«Se consideriamo - dichiara Melis - l'anno solare, ci siamo impegnati nell'organizzazione di ben cinque eventi: la Legend e il test event mondiale nel 2019, il primo cross country nella primavera di quest'anno, il mondiale e la Legend World Edition. È normale insomma aver accumulato un po' di stanchezza, il team che ci da una mano nella pulizia e nella gestione della gara è composto da volontari. Per questo motivo siamo arrivati alla conclusione che la Legend avrebbe avuto bisogno di una pausa per il 2022».

 

Maurizio Melis - organizzatore Capoliveri Legend Cup

 

MA...TUTTO È ANCORA POSSIBILE, ANCHE UN RITORNO

A Montecatini però il massimo rappresentante della manifestazione elbana ha rivisto questa ipotesi: «L'amministrazione comunale di Capoliveri - riprende Melis - tiene molto all'evento e conosce bene i numeri che essa può portare. Stiamo quindi valutando quelle che possono essere le opzioni, la Legend potrebbe tornare, proprio nel mese di maggio».

 

Maurizio Melis - organizzatore Capoliveri Legend Cup

 

La gara tornerebbe quindi a svolgersi nel periodo a cui è più affezionata, tornando a prendersi una posizione nel calendario che gli spetta di diritto. Se dovesse andare a buon fine l'operazione, la Capoliveri Legend Cup tornerebbe ad accogliere i propri numerosissimi affezionati in uno dei mesi più spettacolari dell'anno. Non mancheranno le novità, ma su questo punto bisognerà aspettare ancora un po', almeno finché non sarà ufficializzato il ritorno effettivo.

 

Photo ©Alessandro Billiani - Capoliveri Legend Cup

Altre News