Energy Marathon 2022: Stesso format, cambia la regia

Carpenedolo (BS): Dopo il successo dell'ultima edizione disputata lo scorso 3 ottobre, l'Energy Marathon MTB 2022 scalda i motori per la prossima. E, a tal proposito, si torna alla data tradizionale della prima domenica di marzo: il giorno da segnare sul calendario è il 6 marzo 2022. E il punto di partenza della granfondo MTB in questione, che richiama appassionati da tutta la Lombardia, il Veneto e l'Emilia Romagna, è ormai consolidato, ovvero Carpenedolo, cittadina della bassa bresciana dalle forti tradizioni ciclistiche.

 

 

INSERITA IN 3 CIRCUITI

Focalizzandoci allora sulla gara, la sesta edizione dell'Energy Marathon 2022 sarà una delle prime granfondo del nord Italia nella stagione 2022. Di più: è inserita nel circuito "Terre Bresciane" organizzato dal CSI di Brescia, oltre che nel circuito River Marathon MTB e offre agli abbonati Easy Cup MTB una "special promo" sulle quote di iscrizione.

 

 

CAMBIA LA REGIA

Certo, seppur nel solco della tradizione, tante le novità che attendono i partecipanti. A cominciare dalla cabina di regia: il Comitato Organizzativo è infatti formato ora dai membri dell'associazione AUDAX*, con Francesco Ostini (Presidente) insieme agli istruttori di mountain bike e cicloturismo Sandro Bolzoni, Gigi Spreafico e Pierangelo Beschi. Il team, - affiatato, appassionato di mountain bike e con alle spalle un'esperienza pluriennale nell'organizzazione di eventi sportivi -, ha accettato il passaggio di consegne da Matteo Pedrazzani della società BAT, il quale resterà comunque all'interno del C.O. in qualità di prezioso consulente.

 

 

IL PERCORSO

Già riunitosi più volte nelle scorse settimane, l'obiettivo del rinnovato C.O. è di mantenere il tradizionale percorso Energy Marathon MTB di circa 45 km che lambirà le colline del centro di Carpenedolo, andando a valorizzare i tanti single track, creandone altri lungo gli argini del fiume Chiese ed attorno alle colline moreniche di Montichiari. In concerto con l'Amministrazione comunale di Carpenedolo, si cercherà inoltre di creare nuove sinergie, coinvolgendo i diversi Enti e le associazioni locali, al fine di rendere l'evento ancor più attraente e sicuro, migliorandone in particolare l'aspetto relativo all'accoglienza.

 

 

QUOTA "MORDI E FUGGI" O ALL INCLUSIVE

A breve verrà comunicato il regolamento che comprenderà interessanti novità e successivamente verranno aperte le iscrizioni. È prevista una quota base "Mordi & Fuggi" di 20 euro per chi vuole fare la gara e rientrare velocemente a casa, ed una quota "Energy All Inclusive" per chi invece vuole trascorrere la domenica in tutta calma a Carpenedolo, disponendo dei vari servizi proposti dall'organizzazione.

 

 

PREMIAZIONI

Capitolo premiazioni: premiate le singole categorie, le società più numerose e qualche sorpresa dedicata alle donne, considerato che l'8 marzo sarà la loro festa.

 

 

Appuntamento, quindi, a domenica 6 marzo 2022 a Carpenedolo (Brescia) per la gara MTB più "energy" del 2022 e per una grande festa sportiva. Per restare aggiornati mano a mano, vi invitiamo a seguire i canali social dedicati all'ENERGY MARATHON.

 

CHI È AUDAX MTB

*AUDAX, nata nel 2019 a Carpenedolo, è un'Associazione sportiva che poco alla volta si è fatta strada con il suo motto "Sport X Sport" e il conseguente approccio multisportivo non agonistico nelle sue attività dedicate ai giovani del territorio. Ragazze e ragazzi che altrimenti, rimarrebbero con lo sguardo fisso su tv, pc e smartphone, senza curare la propria attività motoria. Attualmente AUDAX dispone di 25 istruttori multisport qualificati e opera in 7 comuni nel bresciano. Trainata da questo spirito, nel gennaio 2020 (in piena pandemia) ha creato la sezione AUDAX MTB, che con i suoi qualificati istruttori propone il piacere di andare in MTB ai giovani dai 5 ai 16 anni. Ora l'attende l'intrigante "sfida" dell'Energy Marathon 2022!

Altre News