La Mythos Primiero Dolomiti porta due firme, quelle di Alexey Medvedev e Giada Specia

San Martino di Castrozzo (Trento): Pensare durante l'emergenza sanitaria di organizzare una nuova corsa in mountain bike è stata l'ultima sfida che si erano posto Massimo Panighel e il suo gruppo, quello di Pedali di Marca. Limitandoci al solo segmento delle gare sulle long distance nella loro Treviso hanno già organizzato Italiano, Europeo e Mondiale marathon, poi si sono spostati nella provincia di Belluno dove hanno proposto per alcuni anni la 3Epic che nel 2018 ospitò il mondiale, quello vinto da Avancini.

 

 

Oggi, quello che aveva in testa in inverno si è tramutato in realtà. Organizzare una grande corsa in provincia di Trento in un luogo incantevole come la Valle di Primiero nel contesto delle Dolomiti, la prima edizione della Mythos Primiero Dolomiti. Un bell'aiuto l'hanno avuto da Massimo De Bertolis (supervisione tecnica dei tracciati) che è un primierotto e attendeva da tanto tempo una marathon nella sua valle.

 

LE 3 PARTENZE

Questa mattina, sabato 11 settembre, a San Martino di Castrozza ci sono state tre partenze. Alle 8:30 da Tonadico è scattata la Marathon (84 km) che prevedeva salite lunghe ma pedalabili e discese tecniche, due ore dopo da due diverse location (San Martino/Fiera) sono partiti tutti quelli che si erano iscritti al Classic (54 km) e al giro con la E-Bike (56 km).

 

 

 

LA GARA MASCHILE

La Marathon che ha preso il via da Tonadico è iniziata subito con una lunga salita che in 13/14 chilometri ha portato la Mythos Primiero Dolomiti a Prati di Roz, poi è scesa verso San Martino.

 

 

Alla prima Feed Zone, posizionata dopo 20 chilometri, il Mig russo Alexey Medvedev era in fuga con una ventina di secondi di vantaggio sul suo compagno di squadra Tony Longo che gli copriva le spalle.

 

 

Dietro a un minuto c'era un terzo uomo del Soudal Lee Cougan Racing team, Daniele Mensi che pedalava con Martino Tronconi (Wilier 7C Force). Quindi passavano Domenico Valerio (KTM Protek Elettrosystem), Nicola Taffarel (Wilier 7C Force) e Jacopo Billi anche lui portacolori della squadra di Stefano Gonzi che stava facendo fuoco e fiamme.

 

La Mythos Primiero Dolomiti ha proseguito poi salendo fino a Pian dei Cannoni, il GPM posizionato appena sopra quota 1.800 metri, è seguita una discesa lunga qualche chilometro poi si è tornati a inserire rapporti agili, per risalire fino verso il lago Calaita (1.600). In quel punto dopo 41 chilometri, quindi a metà gara, Longo si era quasi riportato sul fuggitivo, il suo compagno Medvedev. Il distacco tra il russo e il trentino era di soli otto secondi. Poi c'era il vuoto, si sono dovuti attendere poco meno di due minuti prima di veder salite il terzo, Tronconi, molto più lontani gli altri. A tre minuti e mezzo passavano insieme Billi, Valerio e Taffarel.

 

 

 

Davanti Alexey Medvedev ha proseguito con il suo passo ed è andato a mettere la sua firma su questa prima edizione della Mythos Primiero Dolomiti, concludendo gli 84 chilometri dopo 4 ore 3 minuti e 2 secondi. Dietro sulla salita più lunga Billi e Valerio hanno ripreso e poi staccato Tronconi, negli ultimi 10 chilometri il torinese e il vicentino si sono giocati la piazza d'onore.

 

Il più lesto è stato Jacopo Billi, secondi a 5' e 21'', terzo Domenico Valerio a 4' 52''. Seguivano a oltre 10 minuti Jacob Dorigoni (Torpado Südtirol) e il tedesco Mathias Alberti. A fine corsa si è saputo che Tony Longo e Martino Tronconi sono stato vittime di un errore di percorso.

 

 

ORDINE D'ARRIVO MARATHON MASCHILE UFFICIOSO

1 MEDVEDEV ALEKSEI SOUDAL LEECOUGAN RACING TEAM 4:03:02
2 BILLI JACOPO SOUDAL LEECOUGAN RACING TEAM +5:21
3 VALERIO DOMENICO KTM - PROTEK - ELETTROSYSTEM +5:52
4 DORIGONI JAKOB TORPADO-SÜDTIROL MTB PRO TEAM +10:45
5 MATTHIAS ALBERTI KTM FACTORY MTB TEAM +10:47
6 HEM OLE WILIER 7C FORCE +14:03
7 BONETTO FRANCESCO KTM BRENTA BRAKES - DAMA SELLE SMP +15:24
8 HOFER FRANZ NEW BIKE 2008 RACING TEAM +15:56
9 CATTANEO JOHNNY WILIER 7C FORCE +15:56
10 DALVAI ARMIN RH RACING KRONPLATZKING +18:30
11 SIFFREDI ANDREA VALLERBIKE +19:40
12 VALDRIGHI STEFANO SOUDAL LEECOUGAN RACING TEAM +19:46
13 TAFFAREL NICOLA WILIER 7C FORCE +20:50
14 LOSS ENRICO WILIER 7C FORCE +25:26
15 FERRERO SIMONE NEW BIKE 2008 RACING TEAM +26:51

 

 

IL COMMENTO FINALE DELL'ORGANIZZATORE MASSIMO PANIGHEL

Il coraggio di ripartire dopo tre anni di inattività, nell'anno peggiore segnato dalla pandemia del Covid, con la grande incerrezza e paura da parte degli atleti nel partecipare agli eventi per restrizioni e regole da rispettare.

 

 

Un progetto pensato con l'amico Massimo Debertolis nell'autunno 2020, vissuto per la prima parte del 2021 al telefono e in chat per il divieto di spostamenti fra Province e l'enorme quantità di neve caduta che ha precluso i sopralluoghi sul percorso fino a giugno. Spostare uomini, materiali e mezzi di Pedali di Marca ad operare in un territorio ai più sconosciuto, allacciare i contatti e organizzare gli oltre 400 del territorio ai quali risultavo essere uno "sconosciuto".

 

 

Fare tutto questo in quattro mesi rende il progetto Mythos Primiero Dolomiti già un'impresa... mitica. Alla fine, il D day della gara, essere premiati con una giornata perfetta dal punto di vista meteorologico e a sentire i commenti raccolti, esemplare dal punto di vista organizzativo, decretano il successo assoluto dell'evento. Torneranno anche i grandi numeri a livello di iscritti perché torneremo a vivere normalmente, ma si è capito di che pasta è fatto questo progetto .... Non è un'autoproclamazione, è un'analisi post gara fatta con i commenti, le parole e i post raccolti da chi ha vissuto l'evento di Fiera di Primiero.

 

Personalmente la "rivincita" di creare un nuovo progetto, il terzo, in un nuovo territorio, mettendoci tanta passione, determinazione, coraggio, tempo, professionalità e anche qualche rinuncia e sacrificio. E pensando che gli altri due, hanno avuto un epilogo ... "mondiale". Nei nostri sogni siamo in grado di volare… e più alto si vola e più si vede lontano. Grazie a tutti coloro che hanno contributi a rendere realtà questo sogno: atleti, volontari, sponsor, amministrazioni pubbliche. Ricordando sempre che nessun sogno è troppo grande, nessun sognatore è troppo piccolo.

 

 

LA GARA FEMMINILE

Due su due per il team KTM Protek Elettrosystem con le due Under 23 che normalmente partecipano alla Coppa del Mondo cross country. Domenica scorsa al primo tentativo Marika Tovo si era portata a casa Marathon Bike della Brianza e titolo italiano marathon, oggi la sua compagna Giada Specia ha fatto lo stesso tentativo. Provare a correre in una marathon, sapendo che sarebbe durata sulle cinque ore, con la grande incognita della tenuta, visto che le gare di Coppa sono intensissime ma brevi. 

 

 

Chi non risica non rosica, disse qualcuno, oggi Giada ha risicato ed ha vinto meritatamente questa prima edizione della Mythos Primiero Dolomiti con il tempo finale di 5:03:45. Alle sue spalle troviamo Sandra Mairhofer (+3' 19'') del team RDR Italia Pedale Leynicese e Debora Piana del team Cingolani a poco più di quattro minuti.

 

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO MARATHON OPEN FEMMINILE UFFICIOSO

1 SPECIA GIADA KTM - PROTEK - ELETTROSYSTEM 5:03:45
2 MAIRHOFER SANDRA RDR ITALIA LEYNICESE RACING TEAM +3:19
3 PIANA DEBORA TEAM CINGOLANI +4:03
4 PERETTI CLAUDIA OLYMPIA FACTORY TEAM +8:11
5 BURATO CHIARA OMAP CICLI ANDREIS +14:18

 

ORDINE D'ARRIVO CLASSIC MASCHILE UFFICIOSO

1 ZAMBONI ANDREA CARINA - BRAO CAFFE' M2 2:32:22
2 PINTARELLI SIMONE POLISPORTIVA BERSNTOL A.DILETTANTI M2 s.t.
3 MÄGDEFESSEL SVEN WILIER/FORCE GERMANY ELMT +6:01
4 GUADAGNINI MICHELE GIORNALIERA M1 +9:34
5 MANCIN MAJONI DAVIDE A.S.D. BIKE PRO ACTION ELMT +10:50
6 MARTIN DIAZ JORGE JOSE SABATER ELMT +11:18
7 PIZZOLATO CHRISTIAN PAVANELLO RACING TEAM ELMT +12:23
8 TAGLIAFERRO MIRCO ASD CICLI ROSSI M3 +13:11
9 DOLIANA LUCA UNIONE SPORTIVA LITEGOSA A.S.D. CT +17:32
10 ULLMANN TOBIAS WILIER/FORCE GERMANY M3 +18:10

 

ORDINE D'ARRIVO CLASSIC FEMMINILE UFFICIOSO

1 POL GIULIA ASD GUS BIKE TEAM 3:35:33
2 POZZI CAROLINA ALTA VALTELLINA BIKE ASD +5:26
3 GASTALDI CHIARA BOMBARDIER SQUADRA CORSE ASD +7:50
4 DISARÒ ALESSANDRA GS BICIVERDE +10:42
5 GUERRA BEATRICE BARACCA LUGO MTB +24:39
6 CARBONI ELISABETTA VEE TIRE CO TEAM RACE +35:27
7 MARIANI SILVIA VASABROKE POIANA ASD +36:49
8 BALDUCCI ANTONELLA BARACCA LUGO MTB +50:01
9 SEGATO MIRKA ASD SQUADRA CORSE PREALPI +51:08
10 MINUTE SIMONA S.S.D. PEDALE FELTRINO +52:47

 

Classifiche complete: LINK

 

Foto © Alessandro Billiani

Altre News