Il Tour des Salasses non sarà solo competizione, la Valdigne offre tante opportunità alle famiglie

Domenica 25 luglio si potrà scegliere tra il percorso Marathon (75 km) e il Classic (50 km). Per Esordienti e Allievi è previsto un tracciato di 18 km. Il sabato ci sarà anche la gara per i Giovanissimi. Chi salirà in Valdigne con la famiglia avrà l'opportunità di scoprire le numerose proposte turistiche di questa valle che si trova ai piedi del Monte Bianco

La Salle / Morgex - Pré Saint Didier (AO): La gran fondo Tour des Salasses Mont Blanc, nell'anno 2021 alla sua seconda edizione, conferma di essere una delle prove del circuito Nord Ovest mtb e entra come tappa di montagna in un secondo circuito, il Rampitek.

 

 

Il Nord Ovest MTB, composto da gare ubicate in località del nord ovest dell'Italia, partendo dalle coste liguri, passando per le colline del Piemonte per arrivare alle vette della Valle d'Aosta, nasce con lo scopo di far scoprire panorami, sentieri e percorsi ciclabili alla portata di tutti.


Il Rampitek, importante circuito di gare gran fondo e marathon, permette altresì di far conoscere o solcare luoghi nuovi e bellissimi. Il Tour des Salasses si inserisce quindi con merito per far conoscere la Valle d'Aosta e le sue bellezze naturali ad atleti, e alle loro famiglie e team, che arriveranno da tutta Italia per la manifestazione in programma domenica 25 luglio.


Cosa meglio di un evento organizzato ai piedi del Monte Bianco, nella Valdigne?

La Valdigne è ... paesaggi bellissimi e soleggiati; una miriade di sentieri percorribili a piedi e in mountain bike in primavera, estate e autunno.

 

 

I comprensori di Courmayeur e La Thuile, con le loro piste affacciate sul maestoso Monte Bianco, per praticare lo sci e lo snowboard in inverno, e persino l'Eliski; lo sci di fondo in Val Ferret, Arpy e La Thuile; le suggestive terme di Pré Saint Didier.

 

Photo ©Sky Way Monte Bianco - Doytcheva

 

La mondana cittadina di Courmayeur, la tecnologica funivia della SkyWay, che conduce a 3400 metri nel cuore dei ghiacciai del Monte Bianco.

 

Photo ©Sky Way Monte Bianco - Aiace Bazzana

 

I percorsi su strada che hanno segnato la storia del Giro d'Italia, con salite conosciute come quella del Col San Carlo, con la possibilità per gli amanti della bici da strada di cimentarvisi.

 

Photo ©courmayeurmontblanc.it

 


4 cime che superano i 4000 mt di altitudine, il top per gli amanti dell'alpinismo; il percorso a 9 buche del Golf club Courmayeur che offre la possibilità di giocare tra panorami mozzafiato sui massicci del Monte Bianco e delle Grandes Jorasses; divertimento e adrenalina con il rafting nella Dora Baltea; passeggiate a cavallo in mezzo alla natura.

 

Photo ©Comune Pré-Saint-Didier

 

Il parco avventura con percorso ludico sportivo in uno splendido bosco di pini con carrucola sull'Orrido di Pré Saint Didier; i vitigni più alti d'Europa con il pregiato Vin Blanc di Morgex e di La Salle; prodotti tipici d'eccezione, pane di segale, fontina DOP, tome di alpeggio, "boudin", polenta, tegole, genepì.

 

Photo ©Discover Morgex

 

Questo e altro per rendere piacevole la vacanza in Valle d'Aosta e far conoscere ed apprezzare il territorio della Valdigne e la sua cittadina più mondana, Courmayeur, al mondo del ciclismo e ad una utenza turistica che si avvicina alle montagne sulle ... due ruote.

 

Photo ©courmayeurmontblanc.it

 

Una sezione apposita del sito della società dedicata alla scoperta delle bellezze della Valdigne:
www.veloclubcourmayeur.it

 

ISCRIZIONE

- 35 euro Tour des Salasses. Clicca QUI per iscriverti 

- 25 euro se si è abbonati al Rampitek. Clicca QUI per iscriverti

 

Per controllare la propria iscrizione cliccare QUI.

 

INFO LINE 

www.veloclubcourmayeur.it/tour-des-salasses

Facebook: www.facebook.com/TOURDESSALASSES

Mail: segreteria@veloclubcourmayeur.it

Telefono: 335 319874 - 349 6301983

 

Altre News