La 100 KM dei Forti è sempre più vicina. Marathon o Classic?

In Trentino esiste una competizione per poderosi bikers. I più...forti non mancheranno alla 100 Km dei Forti dell'11-12 giugno, gara storica sugli affascinanti territori della magnifica Comunità degli Altopiani Cimbri. L'evento è organizzato dall'esperto comitato S.C. Millegrobbe col supporto del Comune di Lavarone e dell'APT Alpe Cimbra, con la collaborazione di DAO Conad, Itas, Cassa Rurale Vallagarina, Van Loon e Donsì.

 

 

I tracciati che abbracciano i sentieri di Lavarone, Luserna e Folgaria regaleranno una marea di emozioni a partire da sabato 11 con la Nosellari Bike, un circuito di 15 km da ripetere due volte che si snoda negli splendidi territori di Nosellari e Lavarone, mentre il giorno dopo scatteranno uno dopo l'altro i tracciati "marathon" di 94,5 km e "classic" di 50 km, entrambi con un dislivello da pelle d'oca.

 

 

Lo start è previsto nella splendida Lavarone (Parco Palù), dopodiché il lungo biscione di atleti sgranchirà le gambe nei primi 3 km e mezzo in leggera pendenza, prima di affrontare la prima salita di Monte Belem che misura 1.7 km per un dislivello di 85m. Passo Vezzena e la salita a Malga Campo saranno le successive erte da conquistare pedalata dopo pedalata.

 

Photo ©100 KM dei Forti

 

Una bellissima stradina forestale pianeggiante che attraversa l'abitato di Luserna e scende ulteriormente verso la frazione di Tezze porterà i bikers verso la scalata al Monte Tablat. Poco sopra Carbonare, i due percorsi si dividono: il "classic", attraverso un leggero saliscendi, raggiungerà la finish-line a Lavarone Gionghi, mentre il "marathon" punterà verso Forte Cherle, Forte Sommo Alto, Passo Coe e Forte Dosso delle Somme, prima di tagliare il traguardo di Gionghi.

 

Per chi è in cerca di forti sfide, il "1000Grobbe Bike Challenge" è la soluzione: la speciale classifica riguarderà gli intrepidi bikers che si diletteranno nelle prove 100 Km dei Forti 'Classic' e Nosellari Bike.

 

Photo ©100 KM dei Forti

 

Arrivano i primi nomi degli atleti affezionati alla gara che dopo 26 anni di successi non smette mai di stupire: Andrea Righettini, argento alle Olimpiadi giovanili di Singapore e campione italiano XC Under 23, Stefano Dal Grande, quattro vittorie nel percorso Classic e altre tre nel 1000Grobbe Bike Challenge, Andrea Zampedri, vincitore del Marathon Tour per tre anni consecutivi e quattro podi alla Sellaronda Hero, e Claudia Peretti, medaglia di bronzo al Campionato Italiano.

 

Photo ©100 KM dei Forti

 

Il comitato ha da poco svelato il ricco pacco gara, che contiene: borraccia termica Donsì, calzino tecnico Gist, birra del Drago, formaggio del Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, prodotti alimentari Van Loon, prodotto WD-40, sali e barrette Volchem e prodotti Red Bull.

 

La prestigiosa gara trentina "100 Km dei Forti" è inserita nei tre circuiti Easy Cup MTB, Trek Zerowind e Trentino MTB. I tracciati sono pronti e tirati a lucido, non resta che lanciare il countdown!

 

INFO LINE

Gara: www.100kmdeiforti.it/it

Circuito: trentinomtb.com

 

Altre News