CIRCUITO TRENTINO MTB, SI SCALDANO I MOTORI

Focus sulle tappe di giugno, la leggendaria 100Km dei Forti e la “mondiale” Dolomitica Brenta Bike

Sull'Alpe Cimbra è iniziato il countdown per l'intensissimo weekend di gare della 100 Km dei Forti in programma dall'11 al 12 giugno in Trentino. Tracciati per forti campioni delle ruote artigliate che toccheranno i luoghi più interessanti dell'altopiano. Il culmine sarà la domenica, con la gara simbolo della manifestazione che proprio l'anno scorso ha festeggiato le 25 edizioni, organizzate con successo dallo Sci Club Millegrobbe.

 


Il percorso Marathon misura 94,5 km e 2398m di dislivello da Lavarone (Parco Palù) fino alla frazione Gionghi passando per le fortezze storiche di Forte Belvedere, Cherle, Sommo Alto e Dosso delle Somme e salutando l'affascinante dragone alato in legno più grande del mondo nella frazione di Magrè di Lavarone. A ruota seguiranno i concorrenti del Classic: 50 km tondi e 1199m/dsl con intense pedalate sul percorso che ricalcherà quello più lungo fino poco sopra Carbonare, dove i ciclisti in un leggero saliscendi si riporteranno poi al traguardo di Gionghi.

 

Photo ©Facebook - 100 KM dei Forti

 

La 100 Km dei Forti è la gara che ogni biker sogna, una sfida che ha in sé l'essenza stessa della mountain bike e per questo anche chi non ama la competizione può partecipare alla pedalata escursionistica della domenica. All'interno di una manifestazione del genere, capace di esaltare lo sport a 360°, non poteva mancare una Mini 1000Grobbe Bike, la mini-gara di sabato pomeriggio per bambini e ragazzi fino ai 14 anni di età che ha l'obiettivo di insegnare ai più piccoli come diventare veri sportivi, il rispetto della natura e degli avversari.

 

Photo ©Facebook - 100 KM dei Forti


Lavarone è mtb ma anche ciclismo su strada: la carovana rosa del Giro d'Italia colorerà la località cimbra con l'arrivo della 17.a tappa di mercoledì 25 maggio. Le iscrizioni della storica 100 Km dei Forti sono apertissime sul sito dell'evento e tra terra, polvere e fatica tutti potranno vivere un'esperienza offroad unica e speciale.

 

DOLOMITICA BRENTA BIKE

Dall'altra parte del Trentino, a Pinzolo in Val Rendena, la potente macchina organizzatrice della Dolomitica Sport Trentino è in piena attività per la tre giorni mondiale del 24-26 giugno prossimi: l'8a edizione della Dolomitica Brenta Bike sarà UCI Marathon Masters World Championship. Si attende il completo disgelo alle quote alte sopra Madonna di Campiglio, ma le squadre di operatori sono quotidianamente sul territorio per curare i sentieri, fiore all'occhiello di questa manifestazione. Infatti da queste parti, oltre a custodire la bellezza, si cura anche la sicurezza.

 

Photo ©Woodcreek Production

 

Ricordiamo, sono tre le gare in programma:

 

- Dolomitica UCI Marathon Masters World Championships (67 km - dislivello 2400 mt),

- Dolomitica Brenta Bike Marathon (stesso percorso del Mondiale)

- Dolomitica Brenta Bike Classic (41 km - dislivello 1400 mt).


La febbre da mondiale sta salendo e alcuni campioni si sono già presentati per una prima prova del tracciato. Il percorso delle Marathon, sia Mondiale che "tradizionale", presenta delle novità che impressionano soprattutto perché vanno ad impreziosire un piccolo capolavoro, apportando alcune modifiche, tecnicamente eccellenti, emozionalmente sublimi, per raccontare ancora di più il territorio ed omaggiare la storia di questa montagna.


Iscrizioni ancora aperte sul sito www.dolomiticasport.com ma l'importante gadget di questa edizione, una maglia da ciclismo Alé Cycling con i colori della Dolomitica Mondiale, disponibile per i primi 900 pettorali, sicuramente fa gola a tanti. Occhio di riguardo anche alle atlete, per tutte le iscritte in regalo un paio di calze tecniche firmate Oxeego.

 

Photo ©Daniele Mosna

 

E-DOLOMITICA

Per quanto riguarda il programma, saranno tre giorni di eventi tra sport e spettacolo: sono attesi tanti campioni da tutto il mondo ma anche personalità dello sport in generale che si ritroveranno a chiacchierare con il pubblico al "Salotto Dolomitica" nei momenti a corollario della manifestazione agonistica. Non mancheranno eventi dedicati all'enogastronomia di alta qualità: come la E-Dolomitica, randonnée sulle Dolomiti di Brenta, dedicata agli amanti della pedalata assistita, accompagnati da guide e-bike professioniste e con degustazione di eccellenze enogastronomiche trentine.

 

 

Per iscrizioni, programma, ospitalità e tutte le info sugli eventi: www.dolomiticasport.com

 

 

INFO CIRCUITO

trentinomtb.com

Altre News