3T BIKE DIVENTA MARATHON NEL CUORE DEL LAGORAI

L'edizione 2021 vede messa in pratica l'idea che doveva già concretizzarsi l'anno scorso. L'introduzione di un percorso marathon e il Classic completamente rivisto

Telve Valsugana (TN): Manca pochissimo alla 3T Bike, terza tappa del circuito Trentino MTB, in programma per il weekend del 24 e 25 luglio 2021 a Telve Valsugana che per la sua 13.a edizione diventa gara di MTB Marathon di 62 km attraverso la catena montuosa del Lagorai, pur mantenendo anche il percorso corto di km 30.

 


Sarà un'edizione con tante novità. La più importante, già anticipata per il 2020 ma non realizzata causa pandemia, è proprio legata all'introduzione del percorso marathon, che va ad aggiungersi al percorso point-to-point.

 

2 PERCORSI INEDITI CON PARTENZA DA PIAZZA MAGGIORE

Entrambi i percorsi saranno inediti e stravolti rispetto alle precedenti edizioni eccetto ad esempio la partenza, che dal 2019 è tornata alle origini e quindi anche quest'anno si scatterà dalla Piazza Maggiore di Telve, con l'inserimento di uno start lap all'interno del paese in modo da scremare il gruppo prima di affrontare le prime difficoltà del percorso.

 


Del vecchio tracciato rimarranno di fatto solo i 650 metri della prima salita di S. Antonio, lungo la serpentina in acciottolato con pendenze fino al 20% che affianca la condotta a monte dei Masi di Carzano. Sarà un omaggio alla storia della gara, per poi svoltare e cambiare completamente percorso dirigendosi verso Forcella Mendana, la "Cima Coppi" del tracciato, per la prima volta oltre i 2000 metri, immersa in un selvaggio ed estremo Lagorai.

 

La corsa, dopo aver affrontato un veloce saliscendi in quota tra Malga Ezze, l'Altopiano di Musiera e i Prai de Ziste, scenderà di nuovo in fondovalle, per affrontare le ultime ripide rampe tra Torcegno e Telve di Sopra sulle pendici della Ziolina, prima di concludersi come sempre in quel di Telve, ma non prima di aver affrontato ai Masetti, la Salita delle Fontane, 150 metri al 20% che condurranno direttamente all'arrivo in Piazza Maggiore.

 


La prova "classic" invece non varcherà gli spartiacque montani tra Monte Sette Selle, Monte Ciste e Monte Salubio, ma si snoderà sui loro versanti passando tra le valli di Suerta e Porchera prima di far ritorno a Telve.

 

RANDONNÉE CON LA E-BIKE

L'altra novità di questa due giorni valsuganotta è riservata agli e-bikers, con una pedalata tutta dedicata a loro, messa in calendario la vigilia della prova agonistica. Per gli "elettrizzati" il percorso sarà ridotto e ricalcherà il tracciato "corto" della domenica. La 3T-Ebike sarà infatti una randonnée di 26 km da interpretare con mountain-bike a pedalata assistita, la cui partecipazione è riservata ai soli maggiorenni. Lungo il percorso è prevista una degustazione di prodotti locali dalla colazione, all'aperitivo, al pranzo, il tutto accompagnati dalle guide del G.S. Lagorai Bike.

 

 

GARA PER GIOVANISSIMI IL SABATO

Nel weekend della 3TBIKE, ci sarà spazio anche per una gara FCI riservata ai campioni più giovani: sabato 24 luglio con inizio gare alle 15:30, presso il Parco dei Zeiati di Telve, sarà allestito un percorso dedicato alle categorie Giovanissimi (tesserati FCI). La prova sarà valida come 3ª tappa del circuito Trentino MTB Kids 2021. Ritrovo ore 14:00 presso il Piazzale del Magazzino della Proloco in Via Grazie. Riunione tecnica ore 15:10 e partenza prime gare ore 15:30. Premiazioni al termine dell'ultima gara in Piazza Maggiore a Telve.


INFO

www.3tbike.weebly.com

 

 

Photo ©Daniele Mosna

Altre News