DOLOMITICA BRENTA BIKE, L’EDIZIONE DELLE GRANDI NOVITÀ

Tre eventi in due giornate, quelle di sabato 26 e domenica 27 giugno. Sabato Randonée con la ebike senza l'anzia del risultato e la "Dolomini" dedicata ai giovanissimi, la domenica dedicata alle gare sulle lunghe distanze, possibilità di scelta tra tre diversi percorsi

Pinzolo (Trento): Manca davvero poco alla settima edizione della Dolomitica Brenta Bike, manifestazione che si preannuncia particolarmente interessante per le novità previste, pur anticipate per l'edizione 2020 annullata a causa dell'emergenza sanitaria. Una su tutte, la proposta e-bike che andrà ad affiancare la classica gara di mtb. Ma andiamo con ordine.

 

Dolomitica Brenta Bike


Dolomitica 2021 non sarà un evento solo, ma tre, organizzati nelle due giornate di sabato 26 giugno e domenica 27 giugno, tra Pinzolo e Madonna di Campiglio in Trentino.

 

CAMBIA LA LOGISTICA

Dolomitica Brenta Bike

 

Una prima importante novità riguarda la location degli eventi Dolomitica, nonché partenza e arrivo della Dolomitica Brenta Bike: la Pineta, il grande (e rinomato) cuore verde di Pinzolo, con il nuovo Biolago, virtuoso connubio tecnologia - ambiente. Questa scelta, sicuramente ispirata da motivi di sicurezza, vuole comunicare altresì l'attenzione e l'impegno sempre crescenti che il comitato organizzatore della gara ha nei confronti del territorio. La natura, l'ambiente e la sostenibilità sono il punto di (ri)partenza e nel contempo, gli obiettivi a cui tendere in ogni progettualità. In questo caso, quella sportiva.

 

Dolomitica Brenta Bike

 

GLI EVENTI DI SABATO

Per quanto riguarda il programma, si inizierà sabato 26 giugno con un'altra novità, la proposta dedicata all'E-Bike. Si tratta di una Randonnée su percorso straordinario che emula la leggenda delle salite in mtb verso Madonna di Campiglio ma senza ansia da prestazioni e solo per piacere. Un raduno quindi, con l'accompagnamento di guide e-bike professioniste e caratterizzato, oltre che dallo spettacolo assicurato, da punti ristoro che per l'occasione diventeranno dei momenti di degustazione di prodotti e specialità tipici.


Seconda novità, sempre in programma sabato, nel pomeriggio, la Dolomini gara giovanile FCI. La manifestazione, dedicata nell'edizioni scorse ai più giovani, per il 2021 si vestirà di ufficialità, diventando una gara federale inserita nel Trentino MTB Kids Challenge 2021, aperta alla categoria Giovanissimi.


Villaggio Dolomitica con area expo e serata con passeggiata enogastronomica per le vie di Pinzolo, Bike Trial Show e musica dal vivo. Il tutto verrà svolto nel rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza.

 

DOMENICA

Dolomitica Brenta Bike

 

Domenica, giornata clou con la Dolomitica Brenta Bike, seconda tappa del Circuito Trentino MTB, che propone tre percorsi: Marathon di 62 km (dislivello 2.200 mt.), Race di 44 km (dislivello 1.400 mt.) e Ride di 31 km (escursionistica dislivello 1.050 mt). Percorsi curati e coccolati per mesi, da cima a fondo, anche se l'inverno qui ha picchiato duro. Nelle settimane scorse infatti, i ragazzi del comitato organizzatore sono saliti in quota con il gatto per rimuovere 60 cm di neve ancora ben presente sul tracciato nei pressi del GPM.

 

 

PETTORALE OMAGGIO ALLA TOP DOLOMITES

L'appuntamento al cospetto delle Dolomiti di Brenta Patrimonio UNESCO rimane uno dei più suggestivi per gli amanti delle ruote grasse, ma non solo. Questa è terra di "bici" e lo dimostra anche l'importante "matrimonio" tra Dolomitica con l'altro evento clou di Pinzolo-Madonna di Campiglio, la Top Dolomites di Francesco Moser in programma nelle giornate del 27, 28 e 29 agosto. Chi si iscriverà alla Dolomitica infatti, riceverà un pettorale omaggio alla Top Dolomites.

 

INFO GARA ED ISCRIZIONI

www.dolomiticabike.net

 

 

Photo ©Daniele Mosna

Altre News