TRENTINO MTB, PRONTI ALLA RIPARTENZA

Il circuito riscalda i motori, si ricomincia il 19 e 20 giugno dall'Alpe Cimbra, per proseguire la settimana successiva sulle Dolomiti del Brenta. Seguiranno la 3TBike in Valsugana e a fine settembre la ValdiNon Bike di Cavareno

Trento: Ci siamo, mancano pochi giorni all'inizio della 12° edizione del Circuito Trentino MTB. Si parte con la prima tappa a Lavarone per la 25° edizione della classica dell'Alpe Cimbra, la 100 Km dei Forti organizzata per domenica 20 giugno.

 

Due percorsi ad accompagnare i bikers attraverso i luoghi che hanno fatto la storia della Grande Guerra. I più audaci punteranno al tracciato Marathon che con i suoi 94 km e 2.398 metri di dislivello metterà alla prova non solo le gambe, ma anche il cuore degli atleti più forti della sezione ‘granfondo', mentre per chi preferisce tracciati più ‘light' ci sarà la versione Classic di 50 km e 1.199 metri di dislivello.

 


Sette giorni dopo, è già tempo di seconda tappa: ci si trasferisce a Pinzolo, con la 7° edizione della Dolomiti Brenta Bike. Quest'anno in alta Val Rendena saranno due giorni di sport, enogastronomia e intrattenimento. Sabato 26 giugno, vigilia con la Dolomini, gara FCI dedicata alle categorie Giovanissimi (da G1 a G6) maschile e femminile e aperta anche ai piccoli campioni non tesserati.

 

Sempre sabato, la grande novità di questa edizione del Circuito: le randonées e-bike organizzate dai singoli comitati in occasione delle rispettive tappe. Per coloro che vogliono provare l'emozione di vivere i percorsi di gara ma senza ansia da prestazione e solo per piacere, verrano proposti dei raduni di e-bike con guide professioniste e momenti di degustazione di prodotti tipici locali.

 

Domenica 27 giugno, la mitica gara sulle Dolomiti di Brenta proposta in tre percorsi: Marathon, Race e Ride, confezionate su misura delle esigenze di ogni atleta. L'importante è che tutti possano godere dei passaggi straordinari delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

 


Bisognerà aspettare fine luglio e precisamente domenica 25 per vivere la 3T Bike Marathon, terza tappa a Telve Valsugana. Quest'anno la gara valsuganotta si fa in due per garantire piena soddisfazione nell'apprezzare il paesaggio straordinario del Lagorai: un percorso Marathon di 60,4 km con passaggio a 2050 m. alla Forcella Mendana e un Classic point to point di 29,5 km. Garantita anche a Telve la randonée e-bike della vigilia con ristori speciali per degustare le eccellenze enogastronomiche locali. Appuntamento anche per i campioni in erba nella gara FCI Mini 3T Bike.

 


Chiuderà la stagione del Trentino MTB 2021, l'appuntamento noneso a Cavareno con la ValdiNon Bike. Anche quest'anno verrà riproposto il tanto apprezzato percorso 2019 con il giro delle malghe. Vigilia dedicata al raduno di e-bike, uno dei modi più apprezzati per godere dello spettacolo di natura, arte e cultura di questo territorio e alla "mini" FCI dedicata ai bikers più giovani.

 

ISCRIZIONE FINO A MARTEDÌ

Fino a martedì 15 giugno ci sarà ancora possibilità di iscriversi. L'importante è non mancare all'edizione 2021, l'edizione della ripartenza. Tutti i dettagli li trovate qui: trentinomtb.com/iscrizioni

 

ANDREA RIGHETTINI E LORENA ZOCCA

 

Andrea Righettini, Olympia Factory Team, detentore del titolo assoluto maschile: "Sono felicissimo che sia tornato il Circuito Trentino MTB perché è un appuntamento a cui tengo particolarmente. Si svolge nella mia amata regione e mi ha dato tante soddisfazioni negli anni passati. Ci tengo a fare bene e ce la metterò tutta per ripetermi a buoni livelli anche in questa edizione. Ben vengano altri atleti forti da tutta Italia per confrontarci e battagliare"


Lorena Zocca, regina in carica: "La notizia che l'edizione 2021 del Trentino MTB si sarebbe disputata dopo lo stop forzato dello scorso anno, dal momento che è stata ufficializzata, mi ha dato un entusiasmo grandissimo e già da subito non vedevo vedo l'ora di tornare a pedalare tra gli fantastici scenari delle montagne trentine. L'ultima edizione del 2019 mi ha lasciato un bellissimo ricordo anche perché è stata la mia quarta riconferma nella assoluta femminile dopo una lotta serrata fino all'ultima tappa.

 

 

Il periodo Covid del lock-down è stato per tutti noi sportivi un momento molto difficile. Per quanto mi riguarda, pensare a cose positive come i paesaggi che racchiudono le tappe del Trentino MTB mi ha sicuramente aiutato a reagire e rendere meno pesante il momento. Ricordo con particolare emozione, la prova percorso della Dolomitica Bike, che nonostante l'annullamento della gara era stata comunque segnalata. Una vera boccata di ossigeno per i polmoni e per gli occhi dopo mesi di "prigionia". Purtroppo, e mi dispiace tantissimo, quest'anno, vista la concomitanza della prima tappa con il Campionato Europeo Marathon ad Evolène (Svizzera) non potrò difendere il mio titolo, ma appena il calendario lo permetterà sarò sicuramente presente in griglia di partenza nel circuito che preferisco in assoluto".

 

 

IL PRESIDENTE

Michele Maturi, presidente: "Siamo emozionati, ci sono poche parole che rappresentano il nostro attuale stato d'animo. Grazie agli sponsor che hanno voluto essere al nostro fianco in questo particolare anno della ripartenza e a tutti coloro che con il proprio impegno l'hanno permessa".

 

INFO CIRCUITO

trentinomtb.com

 

 

 

Photo ©Michele Mosna

Altre News