UCI World Cup XCO elite: Cosa è successo a Fontana e a Luca Braidot e cosa hanno detto gli altri rider

Dopo avervi raccontato come è andata oggi la seconda tappa della UCI Mountain Bike World Cup XCO, corsa questo pomeriggio dagli uomini elite, abbiamo raccolto numerose dichiarazioni post gara.

 

Marco Aurelio Fontana a Albstadt

 

Marco Aurelio Fontana (ritirato | Bianchi Countervail): "Sono stato la davanti. La top 5 oggi era possibile senza un problema meccanico (elettronico). Ringrazio tutti per i messaggi e per il tifo. Bravissimo Stephan Tempier che chiude sesto dopo un gran recupero!" La squadra sulle Methanol monta la trasmissione Shimano XTR Di2.

 

Luca Braidot - CS Carabinieri

 

Luca Braidot (32° | CS Carabinieri): "Veramente un peccato. Tutto finalmente stava girando per il meglio. Ero in ottima posizione a neanche trenta secondi dai primi tre e con margine per gestire la mia gara, consapevole che gli ultimi due giri sarebbero stati decisivi per conquistare un posto sul podio. Poi però a tre tornate dal termine ho iniziato a respirare con difficoltà e la situazione è andata peggiorando. Nel finale faticavo anche a deglutire e concludere la corsa è stata una sofferenza. Fa rabbia vedere che ho fatto il secondo miglior giro tra tutti i corridori al via e vedere come poi tutto si è evoluto. Mi dispiace poi perché un risultato qui era importante per me e per i nostri sponsor che ci supportano sempre al meglio. È stata una prima di stagione molto travagliata, iniziata con la frattura della clavicola a marzo. Lavoreremo duro fin da domani per cambiare il corso delle cose".

 

Andrea Tiberi a Albstadt

 

Andrea Tiberi (57° | team NOB Selle Italia | photo@M. Mondini): "Non ho molto da dire sulla gara di oggi dal momento che ho forato già nel giro di lancio. Quindi mi sono trovato subito in coda con tutte le buone aspettative che avevo, sfumate in pochi istanti. Alla fine ho chiuso in 57esima posizione. Spero in un pò di fortuna nella prossima gara."

 

 

Andrea Righettini (32° | KTM Protek Dama): Sfiorare la top30 con un'ottima rimonta dopo una settimana difficile a causa della caduta mi rende felicissimo ed è uno stimolo per il proseguo della stagione. È stata tosta, ritmo alto, percorso duro e tanto caldo ma le sensazioni erano davvero buone oggi. Grazie immenso al team per questa lunga trasferta di coppa passata insieme. Mi dispiace per Jhonnatan Botero Villegas che sta passando un periodo sfortunato, Oggi un'altra caduta mentre era tra i primi 15. La sfortuna se ne andrà prima o poi.

 

 

Mathieu Van der Poel (2° | OLA): "2° posto dietro una leggenda, non male! Senza la mia stupida caduta, sarebbe stata una bella battaglia fino alla fine!"

 

Anton Cooper a Albstadt

 

Anton Cooper (3° | NZL | Trek Factory team): "Non so davvero cosa dire! Era difficile aspettarsi un risultato migliore di quello della scorsa settimana quando a Nove Mesto ero riuscito ad entrare addirittura nella top ten. In allenamento avevo avuto delle buone sensazioni ma onestamente non mi sarei immaginato di portare sul podio la maglia della Nuova Zelanda."

 

Stephane Tempier a Albstadt

 

Stephane Tempier (6° | FRA | Bianchi Countervail | photo M. Mondini): "Oggi la mia non è stata ottimale, ho perso secondi preziosi e l'opportunità di lottare per un piazzamento di vertice, anche se grazie a una buonissima condizione atletica sono riuscito a recuperare numerose posizioni e a chiudere sesto, come già fatto in Repubblica Ceca", 

 

Julien Absalon a Albstadt

 

Julien Absalon (7° | BMC Racing team | EGO-Promotion): "Corsa dura! Concludo al 7 ° posto. Non quello che mi aspettavo, ma oggi è andata così e mi devo accontentare ..."

 

Florian Vogel

 

Florian Vogel (8° | Focus XC Team | EGO-Promotion): "Non ho idea su come sono riuscito nell'impresa di ieri! 8° posto con una foratura e con il reggisella telescopico rotto e dopo 2 settimane senza bicicletta a causa del mio infortunio in Bundesliga! Tutto questo ha dell'incredibile!

 

Mathias Fluckiger a Albstadt

 

Mathias Flückiger (Ritirato | Radon Factory team): "Avrebbe potuto essere una bella battaglia con Nino e Mathieu, ma poi nel quarto giro sono caduto contro un albero. Purtroppo non ho potuto concludere la gara a causa del dolore alla gamba destra".

 

Jordan Sarrou a Albstadt

 

Jordan Sarrou (23° | BH - SR Suntour | @kenophotografie):  "L'immagine dice tutto! Ho dato tutto, alla fine 23esimo con una brutta caduta nel primo giro. Ho lottato tutta la gara contro me stesso per cercare di restare concentrato. Ringrazio il mio coach per aver trovato le parole giuste che mi hanno convinto a non mollare fino alla fine."

 

© Pianeta Mtb di Alexis di Bertoni Aldo Tutti i diritti riservati. Questo articolo non può essere copiato o riprodotto con altri mezzi senza una licenza concessa dall'autore. La riproduzione pubblica di questo articolo, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Altre News