La Energy Marathon riparte in stile Fast & Furious domenica 3 ottobre

La prima domenica di ottobre finalmente arriverà il momento della Energy Marathon. A Carpenedolo dopo ben 2 rinvii causa Covid 19, è il momento di tornare a correre sulle sponde del fiume Chiese. Percorso rinnovato, pochi strappi e tanta velocità

Carpenedolo (BS): Anche per la Energy Marathon è giunto il momento di "tornare in pista"; dopo i due rinvii di marzo 2020 e 2021, domenica 3 ottobre sarà finalmente il momento di dare il via a questa gara, penultima tappa del circuito Brixia Adventure MTB.

 

 

TRACCIATO FAST & FURIOUS

La principale novità riguarda alcune modifiche del percorso; è stata tolta la parte iniziale del passaggio in paese, ed è stato allungato in direzione Montichiari. La lunghezza rimane circa di 44 km, sono state tolte alcune brevi asperità in paese, ma rimangono i vari "su e giù" creati sulle collinette nelle campagne adiacenti. Sicuramente si tratta di una gara molto veloce, il maltempo ha purtroppo cancellato alcuni single track in riva al fiume Chiese, tuttavia rimangono molti tratti di guidato veloce dove porre comunque molta attenzione.

 

Le due collinette che separano Carpenedolo da Montichiari, senza dubbio saranno il "teatro" delle battaglie iniziali e finali, dove ci si può giocare le posizioni di classifica; se è pur vero che sono brevi strappi è altrettanto vero che affrontarli in seguito a chilometri e chilometri di ritmo molto alto diventeranno delle insidie non di poco conto. Negli anni passati, questi tratti sono stati il punto in cui veniva decisa la classifica finale.

 

 

SEMPLICITÀ LA PAROLA D'ORDINE DELL'ORGANIZZAZIONE

L'organizzazione, sempre affidata al Bike Adventure Team Asd in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Carpenedolo, ha scelto la via della semplicità; quest'anno ancora molte cose sono complicate da un punto di vista di procedure, quindi come per altri eventi non ci sarà nessun pasta party, nessun tendone, nessuna possibilità di doccia, nessun evento collaterale, per questo motivo ci si concentra sull'aspetto sportivo dando la possibilità agli atleti di essere a casa molto presto (cosa che ogni tanto non guasta).

 

PREZZO LOW COST

Considerando la riduzione dei servizi, la quota di iscrizione è ridotta ad € 20,00, un prezzo decisamente popolare, per una gara che si può definire "mordi e fuggi".

 

PARTENZA

Si ricorda che la partenza è prevista alle ore 9.30; mentre la distribuzione dei pettorali è attiva sia il sabato pomeriggio che la domenica mattina con gli orari riportati sul sito www.energymarathon.it

 

 

Altre News