10+1 EVENTI GRAVEL ITALIANI A CUI DOVRESTI PARTECIPARE NEL 2026! DAL TUSCANY TRAIL A THE HILLS...

Avventura, competizione e comunità: il meglio del gravel italiano da vivere nel 2026 se sei un sognatore o un agonista puro questi eventi sono per te. 10 eventi gravel in tutta Italia per costruire il vostro calendario gravel…

Il Tuscany Trail è uno degli eventi più gettonati del mondo delle gravel, mancano solamente 2 giorni alla chiusura delle iscrizioni che ogni anno fanno segnare il sold out. Tutto era iniziato con mountain bike kittate con borse ma ben presto la Via Francigena toscana è stata invasa da bici con manubrio ricurvo e ruote strette.

 

©TuscanyTrail

 

Come questo must ne sono comparsi molti altri in questi anni di eventi gravel che meritano di essere esplorati. Non parliamo solamente di gravel race dedicato a quella nicchia di praticanti che cerca la velocità sulle strade bianche ma anche a coloro che vogliono continuare a sognare a occhi aperti mentre tengono un manubrio tra le mani. 

 

©Nova Eroica Prosecco Hills


Questa è una carrellata degli eventi gravel che in questo 2026 dovreste cercare di mettere nel vostro curriculum sportivo. 

 

 

Questo articolo non ha lo scopo di riassumere gli eventi gravel italiani, compito praticamente impossibile vista la crescita che sta avendo questa disciplina, ma orientare il 2026 di voi gravelisti verso eventi che possono cambiarvi. 

 

TUSCANY TRAIL

Il Tuscany Trail è l'archetipo dell'avventura gravel: lungo, libero, iconico. Da anni uno degli eventi simbolo dell'avventura, di perfetto tutto: i paesaggi, le strade bianche, il format. La Tuscany, dal 20 al 26 maggio 2026, è la più ambita delle prove toscane perché nella sua versione da 450 chilometri attraversa tutti i luoghi più iconici della Toscana, i vigneti, Strade Bianche, foreste e centri storici.

 

GRAVEL 2026

©TuscanyTrail

 

Ci sono 5300 metri di dislivello da affrontare ma si tratta di una manifestazione "self supported" senza limite di tempo, senza assistenza e con la possibilità di gestire nei tempi che preferite il tutto. Nel 2026 la Tuscany propone una deviazione: il Chianti Detour, è la possibilità di aggiungere 100 km al giro classico. 

 

INFO IMPORTANTI 

Ci sono due alternative di Tuscany Trail, oltre a quella da 450 km anche una seconda da 150 km. La nota più importante è sull'iscrizione, chiudono il 7 gennaio. 

 

UNPAVEDROADS

In Toscana però noi qualche eventino l'abbiamo già fatto in gravel e anzi proprio lo scorso anno abbiamo partecipato ad Unpaved Roads a Punta Ala. 

 

 

Quest'anno Unpaved torna nella costa più selvaggia con i suoi tracciati il 25 e 26 aprile. Due percorsi, uno da 80 km e un secondo di quasi 60 km, in cui si va verso l'entroterra sfiorando Massa Marittima, per poi tornare sulla costa per ammirare fenicotteri dentro alla Riserva Diaccia Botrona e infine tornare a Punta Ala. 

 

INFO IMPORTANTI 

Le iscrizioni di Unpaved Roads Punta Ala aprono tra meno di una settimana. 

 

G.ROUND 

L'evento più criptico d'Italia, poche info, idee chiare: giri gravel con partenza di gruppo. Il G.Round va in scena a Parma il 31 gennaio con due opzioni, il Primo e il Secondo (intesi come giri).

 

©G.Round

 

Il G.Round è organizzato in un'unica giornata di manifestazione, ogni giro è autentico, organizzato da un collettivo di gruppi gravel di ogni zona. 

 

INFO IMPORTANTI 

Non è una gara, non c'è classifica, l'iscrizione ha quota popolare. L'edizione parmense avrà partenza dalla zona ovest della città. 

 

 

GEOGRAVEL 

La GeoGravel ha un sapore diverso, qui non si pedala sulle Strade Bianche ma sulle strade grigie, in una delle zone interessate dall'attività geotermica.

 

GRAVEL 2026

©GEOGravel 

 

A Pomarance fa da patron il campione olimpico Paolo Bettini, ma con l'agonismo anche quest'evento c'entra poco o nulla. Le proposte sono 4 con l'Ultra da 229 km, il lungo da 130 km ma anche medio e corto. Sempre circondati da una natura potente e vigorosa è l'occasione per scoprire scenari inimmaginabili della Toscana. 

 

INFO IMPORTANTI 

Il GeoGravel va in scena il 6-7 giugno. 

 

 

AUGH 

Non conosci l'Appennino Umbro? La Tribù dell'Augh è pronta a trascinarti sulle tracce Peyote (180 km) o Calumet (155 km) che partono da Foligno e si immergono negli scenari umbri.

 

GRAVEL 2026

©AUGH/umbriabikepacking

 

La Tribù si riunisce nell'accampamento, l'energia cresce e la traccia off road diventa più facile. 

 

INFO IMPORTANTI 

La Augh va in scena il 4 e 5 luglio ma le iscrizioni sono a numero limitato, solo 400 posti.  

 

ABRUZZO GRAVEL 

Se per te gravel è scoperta allora spingiti verso una delle regioni più naturalistiche d'Italia, la Abruzzo Gravel mette davanti agli scenari più disparati, da quelli costieri a quelli dei parchi come la Majella, Gran Sasso e Velino.

 

GRAVEL 2026

©AbruzzoGravel

 

Tracce tra i 200 e i 300 km per ammirare a pieno tutte le facce di questa regione. 

 

INFO IMPORTANTI 

Partenza da Popoli Terme il 29 maggio, sede dell'unico base camp fornito. Non ci sono limiti di tempo. 

 

BAM 

Se non sei mai stato al BAM non sei un vero gravelista. Il BAM è un raduno europeo di cicloviaggiatori, gravel e bikepacking. Si svolge in tre giorni con pedalate collettive, workshop, musica, incontri, expo e campeggio, creando una comunità di appassionati che pedalano, condividono storie e esperienze sotto le stelle.

 

GRAVEL 2026

©BAMEurope

 

Qualcuno dice che il "Road to BAM" sia la vera avventura, ovvero partire da casa propria in bicicletta e raggiungere il BAM come destinazione. 

 

INFO IMPORTANTI

Quest'anno il BAM si terrà a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova ed è in programma dal 5 al 7 giugno. 

 

GT3 LAVAREDO 

La GT3 Lavaredo si svolgerà il 20 giugno 2026 ad Auronzo di Cadore - Tre Cime di Lavaredo, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco.

 

 

L'unica Gravel Marathon nelle Dolomiti ed è valida come prova di qualificazione ai prossimi UCI Gravel World Championship. Partenza e arrivo saranno ad Auronzo di Cadore, con il suggestivo Lago di Santa Caterina a fare da cornice. Il percorso si snoda attorno alle iconiche Tre Cime di Lavaredo/Drei Zinnen, attraversando la suggestiva Valle del Comelico, la Val Pusteria e la Val d'Ansiei, in uno scenario unico nel cuore delle Dolomiti, regalando agli atleti e al pubblico uno scenario unico. 

 

INFO IMPORTANTI 

Le iscrizioni per la GT3 Lavaredo sono già aperte. 

 

NOVA EROICA 

La Nova Eroica Prosecco Hills è un grande evento gravel nelle Colline del Prosecco UNESCO tra Conegliano e Valdobbiadene (TV). Si svolge su percorsi su strade bianche tra vigneti, borghi e castelli, unendo esperienza ciclistica, paesaggio e convivialità per appassionati gravel e amatori.

 

GRAVEL 2026

©NOVA Eroica 

 

Ma la vera caratteristica unica di questo evento è l'ibridazione tra un evento rilassante a pura competizione, infatti la Nova Eroica alterna tratti cronometrati a sezioni a libera interpretazione. 

 

INFO IMPORTANTI 

Ci sono 4 percorsi alternativi con una versione da 220 km. 

 

SALENTOTRAIL 

Il gravel non è solo in Veneto o Toscana ma anche nel tacco dello stivale in una delle terre più incantevoli della nostra nazione.

 

GRAVEL 2026

©SalentoTrail

 

A dimostrazione di quanto il gravel possa farvi spingere lontano, la SalentoTrail è un'avventura lunga, lunghissima alla scoperta del Salento e delle meraviglie pugliesi. Si incontrano campagna e storia in ogni metro affrontato. Si può optare per tracciati in ogni direzione, con 500 km come traccia più lunga, ma anche la 400, le 220 con opzioni Nord o Sud e le 130 km o verso Nord o verso Sud. 

 

INFO IMPORTANTI 

La partenza si tiene il 29 maggio da Lecce, ma non si tratta di una competizione, bensì di un'avventura bikepacking. 

 

THE HILLS 

The Hills rappresenta il volto più agonistico del gravel italiano. Agonismo puro, quello che sembra prendere sempre di più in Italia insieme ai format più avventurieri del gravel.

 

GRAVEL 2026

©TheHillsgravelrace

 

La The Hills è una gara gravel pura con 120 km di cui il 95% è sterrato. La nuova edizione avrà partenza e arrivo da Susegana. Non è una proposta per chi vuole esplorare ma solo per chi vuole lottare in ogni condizione con le gomme strette. 

 

INFO IMPORTANTI 

La gara va in scena il 28 marzo. 

 

Il gravel italiano nel 2026 è maturo, vario e profondo. Che tu cerchi la prestazione, l'avventura o una comunità, c'è un evento capace di lasciarti qualcosa addosso. Sta a te scegliere come pedalare.

 

 

Altre News