L’Unbound 200 è il superbowl del gravel e quest’anno è stato davvero emozionante tanto che dopo 321 chilometri di sterrato sia la categoria femminile sia quella maschile si sono decise in volata.
La tedesca Rosa Klöser ha vinto nella categoria élite femminile, l'australiano Lachlan Morton (EF Education-EasyPost) ha conquistato la sua prima vittoria nella gara maschile, dopo una emozionante fuga insieme al secondo classificato, Chad Haga (USA).
Dopo un paio di giorni senza pioggia, la competizione ha registrato le velocità più elevate mai viste all'UNBOUND, con una media di oltre 35 km/h nella gara maschile e di 31 km/h in quella femminile. Dopo una partenza nuvolosa, il cielo sereno e i venti leggeri hanno caratterizzato le condizioni del giorno di gara, con strade polverose e asciutte che hanno dissipato i timori del famigerato "fango stile burro di arachidi".
La vittoria di Klöser è arrivata dopo una giornata piena di eventi sulle strade sterrate del Kansas, con una caduta, una gomma forata e un cambio ruota che hanno rischiato di compromettere la sua gara. Ha lavorato duramente per recuperare un gap di due minuti, arrivando a disputare la volata finale più affollata nella storia dell'UNBOUND Gravel, battendo corridori di alto calibro come Geerike Schreurs (SD-Worx) e la prima americana Paige Onweller (Trek-Driftless), rispettivamente seconda e terza.
Nella gara maschile, il danese Tobias Kongstad ha attaccato presto, aprendo la strada a un gioco di attacchi e inseguimenti lungo 200 miglia. Grandi nomi come il campione in carica del Life Time Grand Prix Keegan Swenson (USA), il campione mondiale di Gravel UCI Matej Mohoric (Slovenia), Greg Van Avermaet (Belgio) e Ian Boswell (USA) hanno testato il ritmo del gruppo degli inseguitori. L'attacco di Haga intorno al miglio 150, con Morton.
La volata finale lungo la Commercial Street di Emporia ha visto Morton trionfare su Haga, con Kongstad che ha visto ricompensati i suoi sforzi mattutini con il terzo posto, solo tre minuti dopo il duo di testa.
Lachlan Morton: "È stata una partenza molto veloce e frenetica. Dopo Little Egypt siamo rimasti in un piccolo gruppo, ma nessuno voleva davvero prendere il ritmo. Quando Chad è partito, ho capito che dovevo seguirlo. Siamo riusciti a collaborare senza bisogno di molte parole, eravamo sulla stessa lunghezza d'onda. Sapevo che dietro di noi sarebbe stato difficile comunicare e lavorare insieme, quindi sapevo che avevamo una possibilità. Alla fine, sono davvero felice di come è andata oggi. Ho dato tutto e sono riuscito a vincere."
Rosa Klöser: "La mia giornata è stata sicuramente avventurosa e molto varia. Ero contenta di essere nel gruppo di testa, ma ho avuto una caduta e una gomma forata che mi hanno fatto perdere tempo. Fortunatamente, sono riuscita a recuperare il gap e a partecipare alla volata finale. Sono ancora incredula di aver vinto alla mia prima partecipazione all'UNBOUND. Sono ancora una studentessa di dottorato a tempo pieno e corro in bici part-time, quindi questa vittoria è davvero speciale."
DE MARCHI FA SOGNARE L’ITALIA CON UN QUINTO POSTO
Mattia De Marchi ci è andato tanto vicino quest’anno, chiudendo l’Unbound 200 al quinto posto, primo degli italiani, mentre Daniel Oss ha chiuso al 43° posto.
Tra gli amatori Daniele Marco Calvi e Matteo Manuelli hanno chiuso il tracciato da 200 miglia in 50esima e 51esima posizione, mentre su quello da 100 miglia Carlo Beretta ha chiuso 98°.
Classifiche Unbound Gravel 2024
Classifica Maschile:
1. MORTON Lachlan - 09:11:47
2. HAGA Chad - + 01
3. KONGSTAD Tobias - + 03:36
4. HAVIK Piotr - + 03:37
5. DE MARCHI Mattia - + 03:41
6. SVENDSEN Simon Nordahl - + 04:41
7. VAN AVERMAET Greg - + 04:47
8 .MCELVEEN Payson - + 04:48
9. SCHÖNBERGER Sebastian - + 04:48
10.JOHNSON Dylan - + 04:49
43. Daniel Oss - +35:43
Classifica Femminile:
1. KLOSER Rosa - 10:26:02
2. SCHREURS Geerike - + 00
3. ONWELLER Paige - + 00
4. SMITH Haley - + 00
5. JACKSON Heather - + 00
6. SCHIFF Carolin - + 00
7. STURM Sarah - + 00
8. OTTO Hannah - + 00
9. DE CRESCENZO Lauren - + 07
10. LANGE Sarah - + 04:39