Oramai quasi ci siamo, domenica 17 settembre nel Piemonte orientale a Fubine in provincia di Alessandria, sulle colline del Monferrato è quasi tutto pronto in vista della seconda edizione del campionato italiano gravel.
PERCORSO MODIFICATO, DA 43 A 41,7 KM.
Oggi la ASD Velo Eventi, società organizzatrice dell'italiano gravel, segnala l'anello di gara è stato accorciato passando dai 43 km previsti a 41,7 km. Questo perchè è stata introdotta una variazione nel tratto di percorso ubicato all’interno del Comune di Vignale Monferrato: dalla SP 50 si entrerà in due strade comunali sterrate (Ca Molino e Valle Grana), fino a ricongiungersi con la SP 72 come nel precedentemente percorso. All'anello bisogna aggiungere 1 Km alla partenza e 1 km per raggiungere l’arrivo.
GIRI PER CATEGORIA
- Open maschile agonistica: 3 giri
- Amatori fino a 55 anni: 3 giri
- Master 6, 7, 8: 2 giri
- Donne: 2 giri
FEED ZONE
In località Franchini, circa a metà percorso, saranno garantiti due punti di assistenza meccanica e rifornimento (feed and technical zone).
20 MAGLIE IN PALIO
Le maglie tricolori a disposizione saranno ben 20, 2 riservate alle categorie agonistiche (M/F) e 9+9 a quelle amatoriali (M/F).
Open maschile
Elite Sport
Master 1
Master 2
Master 3
Master 4
Master 5
Master 6
Master 7
Master 8 +
Open femminile
Elite Sport Women
Master Women 1
Master Women 2
Master Woman 3
Master Woman 4
Master Woman 5
Master Woman 6
Master Woman 7
Master Woman 8+
Ricordiamo che per la prima volta tra gli amatori non sono previsti accorpamenti e non c'è più l'obbligo del minino di partecipanti (tre) per l'assegnazione della maglia tricolore. Quindi a Fubine basterà un solo partente per l'assegnazione del titolo tricolore. Quella che è una deroga diventerà regolamento definitivo dal 2024. La stessa logica sarà applicata ai campionati italiani Master di ciclocross 2023/2024.