Oggi, lunedì 28 agosto, la Commissione Fuoristrada della FCI presieduta da Massimo Ghirotto ha annunciato una importante deroga alla normativa che permette l'assegnazione delle maglie tricolori Master al campionato italiano gravel, in programma domenica 17 settembre nel Piemonte orientale a Fubine in provincia di Alessandria, sulle colline del Monferrato.
Nel comunicato numero 35 hanno scritto: «Su richiesta del Settore Fuoristrada ed a seguito della Delibera Presidenziale n.46 del 28.08.2023, si comunica che: l‘assegnazione dei titoli di Campione Italiano Master 2023 nella specialità Gravel sono state parificate a quelle della specialità ciclocross, come segue e portando il numero minimo dei partenti ad una sola unità così come sarà proposto per la stagione 2024.»
Le novità sono due, non sono previsti accorpamenti e non c'è più l'obbligo del minino di partecipanti (tre) per l'assegnazione della maglia tricolore. Quindi a Fubine la FCI porterà 18 maglie dedicate agli amatori, basterà un solo partente per l'assegnazione del titolo tricolore. Quella che è una deroga diventerà regolamento definitivo dal 2024. La stessa logica sarà applicata ai campionati italiani Master di ciclocross 2023/2024.
Riepiloghiamo le categorie previste all'italiano gravel 2023:
Elite Sport
Master 1
Master 2
Master 3
Master 4
Master 5
Master 6
Master 7
Master 8 +
Elite Sport Women
Master Women 1
Master Women 2
Master Woman 3
Master Woman 4
Master Woman 5
Master Woman 6
Master Woman 7
Master Woman 8+