MYTHOS ALPINE GRAVEL, NUOVO EVENTO A SAN MARTINO DI CASTROZZA

San Martino di Castrozza (TN) - La nuova tendenza delle due ruote si chiama Gravel. Arriva dagli Stati Uniti e nasce dalla necessità del popolo americano di raggiungere, in alcune zone, le strade secondarie su ghiaia, ‘gravel' appunto in inglese. Come a macchia d'olio la nuova disciplina si è diffusa in tutto il mondo, diventando un vero e proprio life-style tanto da ‘costringere' i vari marchi ciclistici ad adattarsi alle nuove esigenze del mercato offrendo questo tipo di mezzo, un mix tra una bici da corsa e una mtb.

 

 

Gli esperti organizzatori Massimo Panighel e Massimo Debertolis colgono la palla al balzo e propongono ‘Mythos Alpine Gravel', la manifestazione non competitiva in Trentino inserita tra le proposte che andranno ad anticipare il big event di mtb Mythos Primiero Dolomiti. I ‘gravellisti' si raduneranno domenica 26 giugno nell'affascinante San Martino di Castrozza, headquarters della manifestazione, che si trova nel cuore del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino circondata dalle immense vette dolomitiche che compongono il gruppo delle Pale di San Martino, dichiarato patrimonio dell'Umanità UNESCO.

 

 

I PERCORSI

Dopo una partenza libera ‘alla francese', le ‘strade bianche' della Valle di Primiero si pedaleranno sui percorsi ‘Black' di 73 km e 2.380 m di dislivello con il 25,5% di asfalto, il 70,9% di sterrato e il resto di pista ciclabile, oppure su quello ‘Green' di 42,5 km e 1.310 m di dislivello con il 29,4% di asfalto ed il restante 70,6% di sterrato.

 

Non sono previsti roadbook né frecce: si andrà alla scoperta del percorso un poco alla volta, pedalata dopo pedalata, seguendo la traccia GPS dal proprio smartphone o dal computerino. Questo è il vero spirito di libertà che caratterizza il gravel, niente vincoli, niente orologi e nessuna meta precisa, soltanto il gusto di pedalare in compagnia, o da soli, facendo affidamento solo sulle proprie gambe. Oltre alle biciclette specifiche da gravel, sono tranquillamente utilizzabili anche le mtb, le bici da strada e le E-bike.

 

Lungo il percorso lo staff del comitato organizzatore Pedali di Marca, con la collaborazione delle associazioni di volontariato della valle, il Comune di Primiero San Martino e l'APT di San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, allestirà i vari punti di ristoro.

 

 

EVENTO A NUMERO CHIUSO, ISCRIZIONE

Per garantire un elevato standard all'evento, il numero massimo di iscritti per il percorso ‘Black' è di 300 concorrenti e 700 quello per il ‘Green', mentre la quota di iscrizione pari a 30 euro è la stessa per entrambe le proposte fino al 23 giugno. Da menzionare il ricco pacco gara, con all'interno preziosi gadget e articoli tecnici firmati Montura e Giessegi.

 

Grazie alla ‘Combinata Giessegi - Gravel Unesco', due patrimoni dell'umanità come le Colline del Prosecco e le Dolomiti, con l'esperienza di GSG Cycling Wear, propongono un'iniziativa unica. Sarà possibile iscriversi alla speciale combinata, che comprende i due eventi La Ronda e Alpine Gravel, a un prezzo ridotto di 50 euro (le iscrizioni scadono il 20 marzo).

 

 

Mythos Alpine Gravel è la manifestazione adatta a tutti e l'occasione giusta per sperimentare questa nuovo stile di vita.

 

INFO LINE

www.mythosprimiero.com/?p=alpine-gravel

 

Altre News