HERO ABU DHABI XCO, MONTEPREMI? DA SCEICCHI OVVIAMENTE!

A Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti all'inizio di febbraio di correrà la prima edizione di una C1

Le prime gare della stagione cross country internazionale da alcuni anni si corrono in febbraio in Spagna, e anche quest'anno sarà così. Chelva il 17 e 18 febbraio e la settimana successiva c'è la gara di Banyoles (23-24 febbraio), entrambe di Hors Catégorie, questo significa punteggio doppio dell'anno delle Olimpiadi e a fine maggio si faranno i conteggi su quanti rider ogni singola nazione potrà portare a Parigi. 

 

Però quest'anno c'è un nuovo evento che romperà questa routine e di mezzo ci sono gli sceicchi del golfo persico che stanno spendendo tantissimi soldi in tutti gli sport. Pare sia arrivato il momento della mountain bike, da venerdì 9 a domenica 11 febbraio a Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti si svolgerà la prima edizione della HERO Abu Dhabi Hudayriyat Island, un evento cross country di classe C1.

 

 

Chi segue Luca Braidot, la campionessa europea Under 23 Sofie Pedersen e la svizzera Alessandra Keller su Instagram, sa che sono stati a Abu Dhabi a fine stagione. La gara si correrà sull'isola di Hudayriyat che è posizionata a fianco della città e dalla quale si vede lo skyline con tutti i mega grattacielo. Il percorso XCO lungo 5,4 km sfrutta la Trail X una struttura arficiale dedicata alla mountain bike con sponde, salti, etc. È quello dove si erano visti pedalare i tre rider.

 

©Modon.ae

 

MONTEPREMI DA SCEICCHI

Ma come convincere i top rider della Coppa del Mondo XCO ad andare a correre all'inizio di febbraio negli Emirati Arabi Uniti (in quel periodo le temperature variano tra 16° e 25°)? Con lo stesso metodo applicato in tutti gli altri sport, una montagna di soldi. Il montepremi è di 600.000 Dirham, la moneta degli EAU, dal momento che il cambio è di circa 4 a 1, significa che gli sceicchi hanne messo sul piatto 150.000 euro. Montepremi uguale per donne e uomini con il primo elite che nella prova XCO della domenica si porterà a casa 20.000 euro, il decimo si dovrà "accontentare" di 1.500 euro.

 

 

IL PROGRAMMA

 

Venerdì 9 febbraio

 

16:00 Short Track Donne elite

16:45 Short Track Uomini elite

 

Domenica 11 febbraio

 

13:00 Cross country donne open (elite + under 23)

15:30 Cross country uomini open (elite + under 23)

 

 

Altre News