CROSS COUNTRY: STANNO PER INIZIARE I 40 GIORNI DI FUOCO

Il cross country internazionale torna in America per le due prove di Snowshoe e Mont Sainte Anne, poi ci si giocheranno due maglie in Europa e quelle iridate in Francia. Il gran finale sarà in Italia con la prova di Coppa del Mondo di Val di Sole…

Per gli appassionati del cross country arrivano le settimane più roventi di tutto l'anno. Dopo la parentesi totalmente europea di gare UCI iniziata con lo storico appuntamento di Albstadt, il circus della Coppa del Mondo si sposta in America. Non ci saranno solo le Coppe perché in mezzo è collocato anche il Campionato Europeo, che quest'anno è stato assegnato a Monaco di Baviera, località in cui si svolge anche il campionato europeo strada. La seconda metà della stagione ha inizio e culminerà con l'evento che lo scorso anno ha scosso l'intero panorama, l'evento nostrano di Val di Sole.

 

SI RIPARTE DALL'AMERICA

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media

 

Dal 29 al 31 luglio gli atleti del cross country torneranno negli USA a Snowshoe. La tappa che aveva chiuso il calendario 2021, quando Blevins portò la bandiera americana di nuovo sul podio di Coppa. Il percorso è uno tra i più veloci che il circus abbia mai visto ma non meno spettacolare con la presenza di un lungo rock garden e tratti guidati nel bosco. Il programma prevede quello che è ormai lo svolgimento classico con lo short track che anticiperà le prove XCO.

 

 

La settimana seguente sarà il turno di una delle venue più entusiasmanti della Coppa ossia il tracciato di Mont Sainte Anne, in Canada, quello che ha deciso la sfida mondiale 2019, il percorso che lo scorso anno non è rientrato nel calendario di Coppa del Mondo. Torneremo a vedere le pietre fisse canadesi alternarsi con un terreno morbido in continua evoluzione segnare le sorti della settima tappa di Coppa.

 

L'EUROPEO DI MONACO RIAPRE LE SFIDE NEL VECCHIO CONTINENTE

Ci sarà una sola settimana di pausa in questo tour de force di Coppa del Mondo, la settimana di rientro dalle Americhe servirà agli atleti europei a mentalizzarsi sulla sfida continentale del Campionato Europeo XCO. Saranno le prove generali di una sorta di super europeo riservato solo agli elite in cui saranno presenti appuntamenti offroad, BMX, pista e strada (Munich 2022).

 

 

Dal 19 al 20 agosto il programma del cross country si concentrerà nel cuore dell'Europa con una località che non ha mai ospitato prima una sfida europea di cross country. Presto si conosceranno i nomi della selezione azzurra per Monaco di Baviera che saranno comunicati dal CT Mirko Celestino.

 

MONDIALI E VAL DI SOLE, IL GRAN FINALE

Passeranno pochissimi giorni dal super europeo di Monaco al Mondiale di Les Gets. La località alpina sarà il teatro della sfida alle maglie iridate.

 

 

A Les Gets si riassegneranno tutti i titoli dal XCC al XCO, Team Relay ed e-mtb. Les Gets arcobaleno, andrà in scena dal 24 al 28 agosto e tutto fa pensare a stuzzicanti voglie di rivincita. Dopo lo spettacolo visto fino ad ora in ogni singola prova di Coppa ci sarà da rimanere incollati agli aggiornamenti che PianetaMTB non esiterà a fornire sulle sfide per la maglia, e quella degli uomini è la più attesa.

 


Val di Sole torna a rappresentare la prova conclusiva del circus di Coppa del Mondo. Un tracciato talmente amato dagli atleti che immaginiamo, anche dopo gli sforzi mondiali, la presenza di tutti i protagonisti. A Daolasa la più grande festa della mountain bike mondiale è in programma dal 2 al 4 settembre. Come tutte le altre prove ci sarà il live fornito da Red Bull, ma quando la mountain bike internazionale chiama, i tifosi italiani rispondono.

Altre News