Alla Swiss Epic nella terza tappa Rabensteiner e Casagrande si difendono dagli svizzeri

Dopo Davos e Sankt Moritz oggi la Swiss Epic è arrivata a Lenzerheide. I concorrenti hanno già nelle gambe 235 chilometri.

La Swiss Epic, dopo avervi sostato per due notti, con la sua carovana itinerante formata da 300 coppie di rider, provenienti da 41 nazioni, ha salutato Sankt Moritz e con una tappa lunga 80 chilometri ha raggiunto Lenzerheide. Una location che non ha certamente bisogno di presentazioni per noi che amiamo non solo le marathon ma anche il cross country.

 

 

Con già 235 chilometri accumulati nei muscoli delle loro gambe, questa mattina Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande (Team Trek Selle San Marco A) che sono i leader della generale, sono partiti abbastanza tranquilli. Dopo due giorni avevano 3 minuti di vantaggio sui loro compagni di squadra Samuele Porro e Damiano Ferraro e addirittura sei sugli svizzeri Noah Blöcklingher e Casey South del team jb Brunex Fischer BMC.

 

 

Tutto tranquillo fino ai piedi del passo dell'Ambula (2.312), lo stesso già scalato martedì ed affrontato oggi nella prima parte di gara. Gruppo compatto e entrambe le formazioni Trek Selle San Marco ben posizionate nel controllo degli avversari. Dopo 30 chilometri in cima hanno scollinato per primi Rabensteiner e Casagrande, seguiti nel giro di un minuto da tre squadre svizzere. Tra queste c'era anche il jb Brunex Fischer BMC che passava in quarta posizione con un gap di 56 secondi. Per vedere passare Porro e Ferraro bisognava aspettare quasi cinque minuti, i due in quel momento erano in nona posizione.

 

 

Nella seconda parte di gara, i rider dopo una interminabile discesa sono scesi fino a quota 1.000 a Filisur, ne hanno approfittato le tre squadre svizzere che mollando i freni, sono riuscite a riprendere i fuggitivi Rabensteiner e Casagrande. Gli ultimi 20 chilometri, tutti in salita riportavano al traguardo di Lenzerheide.  

 

 

Dopo 3:31:01 Blöcklinger e South erano i primi a tagliarlo, rosicchiando 33 secondi al team Trek Selle San Marco, che nelle ultime due giornate dovrà difendere un vantaggio di 5' e 28''. Terzo posto per il team Texpa Simplon (Stünzi - Stuttmann), arrivato dopo un minuto.

 

 

Si sono attesi più di 18 minuti per vedere l'arrivo della seconda squadra Trek Selle San Marco, quella formata da Samuele Porro e Damiano Ferraro. Si è capito anche il perchè, il veneto ha avuto un importante problema meccanico. In seguito ad un impatto con una roccia gli si è piegato il forcellino.

 

Domani la Swiss Epic resterà Lenzerheide, in programma la tappa più corsa, solo 48 km ma con 2.150 metri di dislivello.

 

ORDINE D'ARRIVO 3ª TAPPA

1. JB BRUNEX / Fischer BMC 17-1 Casey SOUTH (CH) | 17-2 Noah BLÖCHLINGER (CH) 3:31:01

2. Trek Selle San Marco A 4-1 Michele CASAGRANDE | 4-2 Fabian RABENSTEINER +33

3. Texpa Simplon 8-1 Michael STÜNZI (CH) | Men 8-2 Marc STUTZMANN (CH) +1:08

4. Centurion Vauda 3-1 Daniel GEISMAYR (AUT) | 3-2 Vinzent DORN (CH) +1:44 

5. BiXS Pro team 5-1 Konny Looser (CH) | 5-2 Oliver Zürbrugg (CH) +5:14

 

LE TAPPE

20/08 Davos - St. Moritz 86 km

21/08 St. Moritz - St. Moritz 69 km

22/08 St. Moritz - Lenzerheide 80 km

23/08 Lenzerheide - Lenzerheide 48 km / 2.150 mt. D+

24/08 Lenzerheide - Davos 64 km

 

Photo ©Cape Epic Sam Clark | Michael Chiaretta | Nick Muzik | Marius Holler

Altre News