Alla Swiss Epic Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande concedono il bis

Dopo gli 86 km corsi martedì sotto la pioggia, oggi le 300 coppie che stanno partecipando alla gara a tappe svizzera, hanno pedalato per altri 69km. L'arrivo è stato in volata e tra tre squadre.

Sankt Moritz (Svizzera): Oggi alla Swiss Epic, cambiavano due fattori, il meteo e il percorso, ma il risultato finale è stato uguale a quello di ieri. A festeggiare per il secondo giorno consecutivo ci hanno pensato Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande (Team Trek Selle San Marco A) che mantengono così la maglia gialla di questa importante gara a tappe che si corre in coppia sulle montagne del Cantone dei Grigioni.

 

 

C'era il cielo coperto anche questa mattina al via della seconda frazione, ma per fortuna non pioveva per la gioia di tutti i partecipanti che però sapevano di dover affrontare un percorso reso insidioso dalle condizioni meteo dei giorni precedenti. Oggi in programma c'era una tappa lunga 69 chilometri che vedeva il momento topico nella seconda parte, quando dopo 50 km la Swiss Epic è salita fino alla Riserva di Laj Alv, scollinando a quota 2.543 metri.

 

 

É su questa salita che il folto gruppo al comando si è scremato e in cima sono arrivati da soli Rabensteiner e Casagrande, con una trentina di secondi di vantaggio su Blöcklinger - South e 50'' su team Simplon con Stutzmann e Stünzi.

 

 

La seconda squadra Trek Selle San Marco, quella formata da Samuele Porro e Damiano Ferraro, che aveva lavorato per Rabensteiner e Casagrande, scollinava in quinta posizione.

 

 

Nella discesa che riportato i concorrenti verso il traguardo di Sankt Moritz, le maglie gialle che hanno una lunga esperienza nelle gare a tappe, non si lanciavano in picchiata come due kamikaze ma non prendevano rischi e venivano riprese dalle due squadre inseguitrici. Non è stato un problema perchè poi Casagrande e Rabensteiner li hanno bruciati in volata. Quarti i loro compagni di squadra Porro e Ferraro che sono riusciti a passare Claes e Nissen.

 

 

Domani la Swiss Epic lascerà Sankt Moritz e in 80km raggiungerà Lenzerheide.

 

ORDINE D'ARRIVO 2ª TAPPA

1. Trek Selle San Marco A 4-1 Michele CASAGRANDE | 4-2 Fabian RABENSTEINER 3:11:15

2. Texpa Simplon 8-1 Michael STÜNZI (CH) | Men 8-2 Marc STUTZMANN (CH) +1

3. JB BRUNEX / Fischer BMC 17-1 Casey SOUTH (CH) | 17-2 Noah BLÖCHLINGER (CH) +1 

4. Trek Selle San Marco | 1-1 Samuele Porro | 1-2 Damiano Ferrato +3.00

5. Devonbosch Stellenbosch 7-1 Frans CLAES (BEL) | Men 7-2 Sören NISSEN (DAN) +3,01

 

LE TAPPE

20/08 Davos - St. Moritz 86 km

21/08 St. Moritz - St. Moritz 69 km

22/08 St. Moritz - Lenzerheide 80 km

23/08 Lenzerheide - Lenzerheide 48 km / 2.150 mt. D+

24/08 Lenzerheide - Davos 64 km

 

Photo ©Cape Epic Sam Clark | Michael Chiaretta

Altre News