LA SAVIGNORACE SI SPOSTA IN OTTOBRE

La Marathon SavignoRace, appartenente al circuito Deltos Cup e in programma il prossimo 24 maggio, si sposta al 4 ottobre a causa dell'emergenza Corona Virus. La gara sarà posizionata due settimane dopo la SassoMtbRace e due settimane prima della Marathon del Garda così da venire incontro alla platea degli abbonati al circuito.

 

Reduci da un 2019 caratterizzato da maltempo, frane e disagi, i ragazzi di Mtb Savigno non si sono fatti scoraggiare da questa ennesima emergenza e si sono attivati al fine di studiare un percorso che faccia scoprire ai bikers angoli nascosti della parte alta di Savigno, regno dell'enduro. Single track immersi in un contesto naturalistico primordiale, strade forestali circondate da boschi di querce e castagni e panorami che costringeranno i bikers a fermarsi per scattare una foto.

 

 

Non ci sarà tempo però, sarà gara vera. 65 km per il percorso marathon con 2.400 mt di dislivello positivo; una lunga salita iniziale creerà i primi gruppetti e dopo 7km già si entrerà nel primo single track. Seconda salita, anch'essa lunga e impegnativa, per poi buttarsi all'interno dei favolosi "fondi", una discesa con curve e controcurve di vari km tutta immersa nel bosco. Nuovamente in salita fino alla bellissima chiesina di Rodiano e i primi 30km saranno passati.

 

Siamo in quota, a circa 650mt slm e per i prossimi 10km sarà un susseguirsi di strade forestali e single track che porteranno i bikers all'interno del "bosco delle betulle", un anellino cross country fra castagni e betulle nella splendida cornice di Zocca (MO), paese del rocker Vasco Rossi. Ci avviciniamo alla parte conclusiva della gara, ultima dura salita sterrata verso Monteombraro e lunghissimo mangia e bevi verso loc. Tiola.

 

E' finita? No. Ultimo dente in asfalto, Via Serretti: corto, non troppo ripido, ma con 2.200mt di dislivello nelle gambe, farà selezione. Svolta a sinistra, ultima cavedagna in discesa e sarà arrivo! Doccia, pasta party, premiazioni.

 

SavignoRace è tappa del circuito DeltosCup che ogni anno si conferma come punto di riferimento per il panorama fuoristradistico del centro-nord Italia: 6 gare tutte di altissimo livello + 1 tappa prologo distribuite fra Emilia-Romagna e Veneto in contesti facilmente raggiungibili e con gare sempre più belle e ben organizzate.

 

Altre News