A Campochiesa di Albenga (SV), l'attesa è alle stelle. Sabato 8 marzo, l'Internazionale XCO Coppa Città di Albenga vedrà protagonisti alcuni dei migliori rider del panorama mondiale, tra cui il leggendario Nino Schurter, il "G.O.A.T." del Cross Country. Insieme a lui, ci saranno Filippo Colombo, il giovane talento americano Bjorn Riley, Andri Frischknecht e la canadese Emily Johnston completando il team Scott SRAM Racing.
©S. Clark
Per Schurter, questa sarà una toccata e fuga: subito dopo la gara, infatti, il campione svizzero volerà in Sudafrica per partecipare alla Cape Epic. Ma non sarà solo: anche molti altri corridori internazionali saranno presenti a Campochiesa, rendendo questa edizione una delle più competitive degli ultimi anni.
A differenza di Verona, in Liguria i ragazzi Under 23 correranno da soli con partenza prevista alle 11:15, gli elite invece chiuderanno il programma alle 15:15.
Le squadre internazionali
Ma torniamo a guardare l'elenco provvisorio degli iscritti per vedere che squadre arriveranno dall'estero. Dalla Spagna è atteso il Mondraker Factory Racing, la nuova squadra di Nadir Colledani che nell'organico ha il danese Sebastian Fini e l'austriaca Tamara Wiedmann che ha vinto la prima gara della stagione a La Nucia.
Un solo rider iscritti da BMC Racing ma che nome, Titouan Carod, uno da vittoria finale, poi due squadre transalpine porteranno alcuni dei loro rider. Il Canyon CCLTV la campionessa italiana Valentina Corvi, il Lapierre Racing Unity Chiara Teocchi e la tedesca Nina Graf, ma è prevista anche la presenta di Martina Berta che farà il debutto in Italia con la sua nuova maglia, quella di Origine Racing Division. Insieme a lei risultano iscritte Ronja Eibl e il norvegese Knut Rohme. Non mancherà nemmeno Sara Cortinovis, anche per lei battesimo del fuoco nel nostro paese con la maglia dei tedeschi Ghost Factory.
Seconda gara stagionale per Giada Specia già vista in azione sabato a Verona con la casacca del KTM Factory. Dalla Germania arriverà a Albenga anche il Cube Factory con l'under 23 svizzero Finn Treudler che ha già vinto una gara in Spagna, con lui ci saranno il ceco Ondrj Cink e la scozzese Ella McLean-Howell.
Le squadre "Made in Italy"
Passando alle squadre italiane, il Wilier Vittoria Factory, dopo l'esordio trionfale a Verona con Luca Braidot e Simone Avondetto, schiererà la formazione al completo. Di conseguenza vedremo anche Juri Zanotti, i Pedersen e Paccagnella. Al completo anche KTM Protek Elettrosystem, Trinx Factory, CS Carabinieri Cicli Olympia (debutto di Giada Martinoli), Scott Racing team.
IL PERCORSO
IL PROGRAMMA
Sabato 8 marzo 2025
09:15 Junior maschile
11:15 Under 23 maschile
13:15 Open donne + Junior donne
15:15 Elite maschile