COURMAYEUR MTB EVENT: ZANOTTI DETTA LEGGE E VINCE LA SUA PRIMA GARA DA ELITE

Zanotti is back! A Courmayeur sigla la sua prima vittoria da elite dopo il rientro post infortunio. Quella degli open uomini è stata una gara condizionata dal caldo, con continui rimescolamenti, ma la costante della maglia rossa di Zanotti davanti a tutti…

Courmayeur (Aosta) - Il weekend valdostano iniziato con la gara di venerdì del primo campionato italiano di XCC (leggi qui l'articolo), oggi va in scena la settima prova dell'Italia Bike Cup con il cross country olimpico, il culmine della rassegna del Courmayeur Mtb Events. Questa mattina sono andate in scena le prove junior, alle 12 c'è stata la gara donne open seguita da quella open maschile. 

 

Partenza open maschile Courmayeur

 

Il tracciato della prova dell'Italia Bike Cup si snoda sul percorso di Courmayeur che riprende quello utilizzato per il campionato italiano XCO del 2016. Una prima parte molto battuta su prato, la Salita dei Giardini, tutta al sole, anticipa l'ingresso nel bosco dove sono collocati i tratti più tecnici del circuito tra cui la discesa tecnica delle Renne, tra tronchi e sassi mossi.

 

Nella seconda parte del circuito un'altra salita dura e tecnica sottobosco fa da contraltare a un'ultima parte mista con passaggi tecnici. Alte temperature e un fondo molto secco hanno condizionato le performance degli atleti creando repentini cambi nella classifica provvisoria giro dopo giro. 

 

Braidot in azione nella prima parte di gara

 

UOMINI OPEN, PRIMI TRE GIRI VANNO VIA IN 5 

La gara maschile, ultima di giornata ha visto un attacco secco di Juri Zanotti che porta via un gruppetto di cinque atleti, con Filippo Fontana, Alessio Agostinelli, Daniele Braidot e Gioele Bertolini. È l'azione che ha spaccato il gruppo e ha caratterizzato l'intera prova. L'inizio del terzo giro segna una nuova svolta con il tentativo da parte di Agostinelli, Braidot e Zanotti che hanno guadagnato una manciata di metri su Bertolini e Fontana.

 

Filippo Fontana in discesa

 

Dietro ai primi due gruppetti, una coppia formata da De Cosmo e Dorigoni cerca di recuperare sulla prima parte del gruppo. È nella seconda parte del terzo giro che avviene una nuova scissione, un'aperta di Braidot e Zanotti fa fuori Agostinelli, dietro l'altro tandem è composto da Bertolini e Fontana.   

 

 

 

ZANOTTI SPACCA IL GRUPPO, SE NE VA

A tre giri dalla fine l'atleta del BMC MTB Racing, Juri Zanotti cambia tutto, sotto l'arco decide di liberarsi della compagnia di Braidot per andare via da solo. Un rimescolamento che vede Filippo Fontana cedere il passo a Gioele Bertolini che a sua volta si aggancia a Braidot. Nel corso del 4° giro Juri Zanotti aumenta ulteriormente fino a rimanere da solo al comando inseguito da Gioele Bertolini con un distacco di 15". Sembra non avere più lo smalto delle prime battute Daniele Braidot, il campione italiano XCC perde 40" da Zanotti. 

 

Juri Zanotti aumenta il passo

 

Il 5° giro non riserva sorprese a Juri Zanotti che amministra un vantaggio di 20" su Gioele Bertolini, crolla invece Daniele Braidot che perde terreno scivolando fino alla 7ª posizione.  All'ultima tornata rimane invariata la leadership con Juri Zanotti che aumenta il vantaggio su Bertolini portandolo a 35" mentre è Alessio Agostinelli che passa terzo, 1' il suo distacco mentre la quarta posizione è occupata da Jakob Dorigoni, in grande rimonta. 

 

Zanotti arriva in solitaria

Zanotti al traguardo

 

Dopo sei giri Juri Zanotti del BMC Racing MTB conquista la prima vittoria di stagione dopo l'infortunio di inizio stagione, la prima da elite, dimostrando che il suo passaggio nella massima categoria, avvenuto proprio quest'anno, non sarebbe stato un problema. Al secondo posto chiude Gioele Bertolini, mentre è Alessio Agostinelli del KTM Protek Elettrosystem a conquistare la terza posizione del podio. 

 

Bertolini chiude secondo

 

CLASSIFICA OPEN MASCHILE    

1 ZANOTTI Juri EL | BMC MTB RACING | 1:22:53

2 BERTOLINI Gioele EL | Trinx Factory Team | + 00:11

3 AGOSTINELLI Alessio EL | KTM Protek Elettrosystem | + 01:09

4 DORIGONI Jakob EL | Torpado Factory Team | + 02:19

5 DE COSMO Gioele EL | Wilier Pirelli Factory Team | + 02:29

6 BRAIDOT Daniele EL | C.S. Carabinieri Olympia Vittoria | + 03:14

7 SIFFREDI Matteo UN | Scott Racing Team | + 03:36

8 FONTANA Filippo UN |C.S. Carabinieri Olympia Vittoria | + 04:08

9 SARAVALLE Alessio EL | Silmax Racing Team | + 04:13

10 FOLCARELLI Antonio EL | Race Mountain Folcarelli Team | + 04:54

 

Podio Maschile Courmayeur

 

Classifica completa: Link

 

CLASSIFICA FINALE ITALIA BIKE CUP 

Con la gara di oggi, organizzata dal Velo Club Courmayeur Mont Blanc, si chiude il circuito di Italia Bike Cup, la settima prova incorona Bertolini Gioele del Trinx Factory Team vincitore della classifica generale elite con 443 punti. Tra gli under 23, Filippo Fontana del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria conserva la prima posizione con 540 punti. 

 

Podio elite Italia Bike Cup

Classifica under23 maschile Italia Bike Cup

 

Altre News