Nasce una nuova gara a tappe attorno alla Marathon Monte Calvo

C'è una grande novità intorno alla 12esima edizione della Marathon Monte Calvo, la classica di Amaseno (FR) che quest'anno sarà solo una parte di un evento più grande, l'Amaseno Bike Festival, una vera e propria corsa a tappe che coinvolgerà i concorrenti nell'arco di tre giornate, nel primo weekend di maggio: un'idea che sta prendendo corpo proprio in queste ore per i dettagli, ma è già chiaro che il venerdì sarà dedicato alle operazioni di prepartenza e alla prova per i più piccoli, il sabato alla prima gara, una XCP, la domenica alla Marathon vera e propria, con classifiche distinte per gara e naturalmente una classifica finale a tempo.

 

 

Nel panorama italiano le corse a tappe sono una rarità, ma chi ricorda la mitica Italian Cup che coinvolgeva tutti i big della specialità ed era palestra di allenamento per i grandi eventi titolati, non può che applaudire all'idea del Firefox Team, desideroso di proporre qualcosa di nuovo.


Gli organizzatori sono già all'opera da giorni per la definizione dei tracciati di gara, è chiaro che i chilometraggi sono stati rivisti anche in base alla necessaria equilibratura delle giornate di gara. La Point to Point sarà di 37 km per 900 metri di dislivello, una prova impegnativa ma che i più resistenti potranno anche interpretare per "scaldare i muscoli" in vista dell'appuntamento principe, il cui chilometraggio, proprio pensando alla nuova distribuzione dello sforzo, è stato ridotto a 47 km per 1.300 metri. I biker potranno scegliere se gareggiare solo in una delle due prove o accettare la sfida...

 

Quel che è già stabilita è la quota di partecipazione all'Amaseno Bike Festival: 40 euro da versare entro il 19 aprile sull'apposita pagina del sito dedicato all'appuntamento laziale. Sarà un'occasione da non perdere, anche per coloro che hanno già preso parte alle scorse edizioni della corsa di Amaseno per vivere un po' più da vicino questo piccolo centro del frosinate e tutta la Ciociaria, gustare le sue prelibatezze, respirare la sua atmosfera all'insegna del relax e soprattutto sentirsi parte di una "prima" assoluta.

 

 

Altre News