L'Umbria Marathon si chiuderà il 5 luglio a Massa Martana

Domenica 5 luglio appuntamento tra gli scenari dei Monti Martani con la Martani Superbike, gran finale del circuito umbro di mountain bike al quale sarà possibile abbonarsi con 110 euro fino al 20 febbraio e poi con 130 euro sino al 5 marzo. La manifestazione, che si terrà a Massa Martana (PG), fa parte del Prestigio della rivista MTB Magazine.

Domenica 5 luglio a Massa Martana (PG) gran finale del Jeko Umbria Marathon Mtb con la 13ª Martani Superbike, che quest'anno fa anche parte del Prestigio della rivista MTB MagazinePartenza alle ore 9.30 da Piazza Giacomo Matteotti, sede anche dell'arrivo. Il tracciato lungo, che misurerà 52 chilometri e avrà un dislivello di 1650 metri, si presenterà pedalabile, tecnicamente molto valido, divertente e comunque impegnativo, così come il classic di 30 chilometri e 780 metri di dislivello. Quest'ultimo sarà agonistico. 


Il lungo per il 90% ricalcherà quello dello scorso anno: la modifica più significativa prevede che dopo il tratto di sottobosco veloce che precede il "famoso" single track di Castro, si svolterà a sinistra per percorrere il Fosso del Cinghialetto, che porterà i corridori nello stesso punto dove nel 2019 finiva Castro 2.0, sullo stradone che condurrà alla parte finale della gara.

 

Previsto il pacco gara: prodotti tipici, prodotti Fria, prodotti Pytho Garda e integratori Tornado Nutriction. Tra i servizi, invece, i ciclisti troveranno assistenza meccanica, ristori, docce, pasta party e prove di biomeccanica. 

 

Ricche le premiazioni per i primi tre assoluti, per le diverse categorie e le società. Previsti anche traguardi volanti e gran premio della montagna. 

 

Quest'anno in collaborazione con Uncover Umbria, associazione che si occupa di turismo in bike, nei giorni 3 e 4 luglio sarà organizzato un evento non agonistico per ciclisti mtb/ebike dal nome "Transameria Rally" di 100 chilometri e 2200 metri. A condurre i partecipanti ci saranno istruttori di mtb. L'iniziativa fa parte di un progetto finalizzato a valorizzare dal punto di vista turistico il tracciato dell'antica via Amerina: il percorso, ad anello e quasi completamente off road, toccherà il territorio di Massa Martana, Todi, Amelia, Montecastrilli ed Avigliano Umbro.

 

Per chi ama coniugare sport e turismo, sarà inoltre possibile visitare anche le catacombe etrusche, le chiese rurali del XIII secolo e la lecceta più estesa d'Europa (in parte toccata dal percorso di gara).

 

Questa, dunque, la prova di chiusura del circuito umbro di mountain bike, al quale sino al 20 febbraio sarà possibile abbonarsi con 110 euro, quota che poi diventerà di 130 euro fino al 5 marzo. Previsto anche un abbonamento cumulativo di 160 euro, che permetterà di prendere parte sia all'Umbria Marathon che all'Umbria Tuscany. 

 

CALENDARIO

8 marzo - Orvieto Wine Marathon - Orvieto (TR)
5 aprile - Gf Antica Carsulae - Montecastrilli (TR)
3 maggio - Gf Bassa Valdichiana - Città della Pieve (PG)
17 maggio - Gf delle Sorgenti - Nocera Umbra (PG)
14 giugno - Gf del Monte Cucco - Costacciaro (PG)
5 luglio - Martani Superbike - Massa Martana (PG) - prova Prestigio MTB Magazine

 

 

Altre News