Mat Flückiger mette tutti in riga nella tattica gara di Nalles. N1NO ancora secondo

La terza tappa di Internazionali d'Italia Series è la Marlene Sudtirol Sunshine Race che si è corsa oggi a Nalles (BZ), una delle più longeve gare XC italiane e una delle pochissime di livello HC (Hors Categorie). Oggi il parco partenti era uguale a quello di una Coppa del Mondo, mancava solo Anton Cooper rimasto in Nuova Zelanda.

 

Internazionali Italia Series - Nalles

 

Una gara da sempre considerata come terreno di caccia per gli scalatori visto che il suo percorso non ha mai proposto grosse difficoltà tecniche, ma piuttosto un tracciato old School con una lunghissima e tortuosa salita, quella dell'Usignolo, e una veloce discesa con un unico tornate tecnico su radici. Oggi però la gara bolzanina si è presentata con un tracciato rivisto.

 

I 3 PUNTI CHIAVE DEL NUOVO PERCORSO

La Marlene Südtirol Sunshine Race proponeva un percorso caratterizzata da 3 punti chiave: la partenza, la salita dell'Usignolo e il tratto iper-veloce finale. La Open maschile non è partita alle 11:00 dal centro di Nalles, ma dall'area feste.

 

Internazionali Italia Series - Nalles - Avancini

 

Una partenza prima su asfalto, poi tra i filari dei meleti su strada larga che dopo circa 800 metri si stringe in un passaggio obbligato in cui c'è spazio per massimo 2 corridori, per poi ritornare molto ampio e entrare in paese su asfalto. Questo imbuto e il fatto che al via c'erano 190 atleti hanno reso la partenza un fattore determinante, volata fin da subito per arrivare alla strettoia in testa e non rischiare di rimanere bloccati e quindi prendere la salita dell'Usignolo indietro. Su quest'ultima era praticamente impossibilità sorpassare.

 

Internazionali Italia Series - Nalles

 

Una volta arrivati in cima alla collina iniziava la discesa, prima stretta e con un paio di passaggi su rocce per arrivare a piena velocità nel classico tornante con le radici. Da lì si entrava in una sezione molto tortuosa con salite corte e molto ripide, un piccolo drop e tornati secchi che lascavano il segno nelle gambe dei rider. Si usciva dal "labirinto di polvere " e si entrava nella nuova parte del tracciato. La seconda parte era un passaggio velocissimo, un continuo su e giù ad altissima velocità con tratti tra le vigne.

 

Luca Braidot a Nalles

 

Luca Braidot alla vigilia aveva detto: "Sarà una gara molto tattica perchè c'è tanta pianura, e sarà fondamentale partire forte." Tutto il tracciato lo potete vedere nel nostro video che abbiamo girato venerdì, basta cliccare QUI

 

 

LA GARA


Concluso il giro di lancio, alla fine del primo giro c'era molto equilibrio in testa Henrique Avancini con alle calcagna a marcarlo stretto Nino Schurter, i francesi Maxime Marotte, Victor Koretzky, Jordan Sarrou, Titouan Carod e gli altri due svizzeri Filippo Colombo e Mat Flückiger. Il primo italiano a passare era il campione d'Italia Luca Braidot, quattordicesimo, passavano due corridori e sfilava Simone Avondetto. 

 

Internazionali Italia Series - Nalles


Marotte, Avancini e Flückiger che avevano tentato un allungo sono stati subito riassorbiti dagli altri cinque, con un solo cambiamento. Koretzky che forse ha fatto un fuorigiri per stare davanti, è stato sostituito dal ceco Ondrj Cink. Dopo tre giri e 45 minuti nelle gambe il primo italiano era sempre il campione d'Italia che passava con un gap di un minuto. Nella top20 c'erano anche suo fratello Daniele, Avondetto (primo under 23) e Colledani. 

 

 

Come aveva annunciato Luca Braidot è stata una gara tattica e veloce, al suono della campana che segnalava l'inizio del sesto ed ultimo giro davanti erano ancora in cinque, N1NO c'era ma tra di loro mancava Avancini, passato in ottava posizione a mezzo minuto e con davanti i due francesi Sarrou e Carod. 

 

Nino Schurter a Nalles

 

COLPO DI MAT

Mat Fluckiger vince a Nalles

- Photo ©Alice Russolo

 

Il colpo grosso alla fine l'ha fatto Mathias Flückiger che è riuscito anche ad evitare la volata, arrivando al traguardo con qualche metro di vantaggio su Nino Schurter, ancora secondo, come lunedì a Capoliveri, solo che questa volta non ha vinto un brasiliano ma uno svizzero come lui.

 

 

Dopo 10 secondi è arrivato Maxime Marotte che è riuscito a respingere l'attacco di Ondrj Cink. Quinto il ticinese Colombo, sesto il campione del mondo Sarrou, settimo Forster, ottavo Avancini. QUI, nella seconda parte del video potete ascoltare il commento dei protagonisti. Per chi non sa l'inglese o il francese, nella descrizione del video troverà la traduzione.

 

VIDEO, L'ARRIVO INSIEME A FOTOGRAFI E VIDEO MAKER

 

SIMONE AVONDETTO PRIMO UNDER 23

Per noi italiani oggi è stata veramente dura, solo due nostri atleti nella top20 e lontani dalle top10. Sedicesimo Nadir Colledani a 2' 31'', dietro di lui Luca Braidot.

 

Simone Avondetto a Nalles

 

A consolarci ci ha pensato Simone Avondetto che ha difeso con onore la maglia verde di leader della Under 23, categoria nella quale si è piazzato primo, grazie ad un 22° posto assoluto. Ha preceduto gli svizzeri Joel Roth (30°) e Luca Schatti (34°). Giornata no quella di Gerhard Kerschbaumer, ventiseiesimo.

 

 

 

ORDINE D'ARRIVO OPEN MASCHILE 

Podio Open maschile a Nalles

 

1 FLÜCKIGER Mathias | THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM SUI M EL 1:23:37.95
2 SCHURTER Nino | SCOTT SRAM MTB RACING TEAM SUI M EL  +3.60
3 MAROTTE Maxime | SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM FRA M EL +10.30
4 CINK Ondrej | KROSS ORLEN CYCLING TEAM CZE M EL +10.30
5 COLOMBO Filippo | ABSOLUTE-ABSALON - BMC SUI M EL +28.00
6 SARROU Jordan | SPECIALIZED RACING FRA M EL +29.60
7 CAROD Titouan | ABSOLUTE-ABSALON - BMC FRA M EL +38.65
8 FORSTER Lars | SCOTT SRAM MTB RACING TEAM SUI M EL +59.60
9 AVANCINI Henrique | CANNONDALE FACTORY RACING BRA M EL +1:27.20
10 KORETZKY Victor | TEAM KMC ORBEA FRA M EL  +1:34.25

11 WAWAK Bartlomiej | KROSS ORLEN CYCLING TEAM POL M  +1:34.65
12 FOIDL Max | KTM FACTORY MTB TEAM AUT M EL +1:34.75
13 CARSTENSEN Sebastian fini | CST POSTNL BATANG MTB RACING TEAM DEN M EL  +1:54.25
14 GRIOT Thomas | MASSI FRA M EL +1:59.80
15 VADER Milan | TEAM KMC ORBEA NED M EL +2:29.10
16 COLLEDANI Nadir | MMR FACTORY RACING TEAM ITA M EL +2:31.05
17 BRAIDOT Luca | SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM ITA M EL +2:44.50
18 HATHERLY Alan | CANNONDALE FACTORY RACING RSA M EL +2:51.80
19 FRISCHKNECHT Andri | SCOTT SRAM MTB RACING TEAM SUI M EL +2:57.25
20 PHILIPP Antoine | GIANT FACTORY OFF ROAD TEAM FRA M EL +2:57.55

 

Classifica completa: PDF 

Altre News