Video: Il percorso di Nalles dove oggi correranno N1NO e Avancini

Oggi alle 13:00 ci sarà la sfida tra i titani della mountain bike. Insieme a noi venite a vedere nel dettaglio il percorso di Nalles che ospita la terza prova degli Internazionali d'Italia Series. È stato rivisto, ha una parte completamente nuova. Alle 9 corrono gli juniores e alle 11:00 le donne. Buona visione:

 

 

 

3 PUNTI CHIAVE

La gara di Nalles sarà caratterizzata da 3 punti chiave: la partenza, la salita dell'usignolo e il tratto iper-veloce finale.

 

PARTENZA

Non si parte più dal centro di Nalles, ma dall'area feste. Una partenza prima su asfalto, poi tra i filari dei meleti su strada larga che dopo circa 800 metri si stringe in un passaggio obbligato in cui c'è spazio per massimo 2 persone, per poi ritornare molto ampio e entrare in paese su asfalto.
Questo imbuto e il fatto che al via ci saranno quasi 250 atleti rende la partenza un fattore determinante, sarà volata fin da subito per arrivare alla strettoia in testa e non rischiare di rimanere bloccati e quindi prendere la salita dell'Usignolo indietro.

 

SALITA DELL'USIGNOLO

La salita principale del tracciato, un lungo single track non particolarmente pendente e su fondo piuttosto compatto, ma con tornanti molto stretti dove serve tecnica per girare senza problemi e senza perdere troppa velocità. La caratteristica principale è praticamente l'impossibilità di sorpassare. Qui le posizione che si prendono all'attacco sono praticamente le stesse che si ritrovano alla fine, quasi tutti i 160 metri di dislivello si fanno qui e una volta usciti dal tratto in single track c'è un ultimo strappo con pendenze davvero importanti che farà male alle gambe. Da lì si entra nel tratto tecnico.

 

Prima una discesa stretta e con un paio di passaggi su rocce per arrivare a piena velocità nel classico tornante con le radici. Da lì si entra in una sezione molto tortuosa con salite corte e molto ripide, un piccolo drop e tornati secchi che lasceranno il segno nelle gambe dei rider. Si esce dal "labirinto di polvere " e si entra nella nuova parte del tracciato.

 

SUPER-FAST

La seconda parte del nuovo tracciato di Nalles è un passaggio velocissimo, un continuo su e giù ad altissima velocità con tratti tra le vigne. Questo nuovo tratto sarà determinante perché le velocità saranno altissime e se si creeranno buchi sarà davvero difficile ricucire. Un percorso velocissimo che potrebbe riproporre un arrivo in volata come visto a Capoliveri.

 

Molto bella la nuova location dell'area feste di Nalles, che ha creato una vera e propria zona paddock degna di una coppa del mondo, piccolo neo la mancanza di segnaletica per raggiungere la zona, cosa che ci si aspetterebbe da un gara HC.

 

Altre News