A Nalles sabato ci saranno tutti gli Dei dell'Olimpo della MTB. Sfida tra Titani

Numeri da capogiro: 233 Open men, 105 donne Open, 188 junior men, 68 donne junior. Tre maglie iridate, sei selezioni nazionali sabato a Nalles

Se quest'anno gli Internazionali d'Italia Series ci hanno regalato un grande spettacolo sia a Andora che lunedì sull'isola d'Elba, sabato 10 ottobre a Nalles (BZ) grazie alla Marlene Südtirol Sunshine Cup ci porteranno su Marte. Si annuncia una sfida tra i marziani della mountain bike, la terza tappa del circuito è anche quest'anno una gara cross country di Hors Categorie che regalerà agli atleti un doppio punteggio.

 

 

Se in Liguria avevamo visto in azione i due campioni del mondo elite Jordan Sarrou e Pauline Prevot Ferrand, in Alto Adige dalla Francia per la prima volta varcherà le Alpi anche Loana Lecomte, iridata tra le under 23 a Leogang.

 

 

LE SQUADRE

Ma andiamo con ordine partendo dalle squadre che risultano iscritte alla Marlene Südtirol Sunshine Cup. Oltre a quelle italiane ci sono tutti i top team della Coppa del Mondo e saranno al completo:

 

- Scott SRAM Racing team,

- Specialized Factory Racing,

- Cannondale Factory Racing,

- Trek Factory Racing (tranne Anton Cooper rimasto in Nuova Zelanda),

- Absolute Absolon BMC,

- KMC Orbea,

- Thömus RN Swiss Bike team,

- CST Postal Bafang - Brentjens team,

- MMR Factory Racing,

- Ghost Factory Racing,

- Trek Vaude,

- Massi,

- Maloja Push Bikers,

- JB Brunex Superior,

 

Confermata anche la presenza di alcune selezioni nazionali:

 

- Svizzera,

- Olanda,

- Russia,

- Slovacchia,

- Danimarca,

- Ungheria.

 

 

IL PERCORSO

 

Scordiamoci il percorso di Capoliveri, sabato non ci saranno salti, sponde e rockgarden perchè quello di Nalles è un tracciato old school che esalta le doti degli scalatori. Tramite la salita dell'Usignolo si sale in cima alla collina che c'è dietro l'abitato, la discesa negli anni passati era resa insidiosa dalla presenza delle radici. Chi è andato forte all'Isola d'Elba non è detto che si ripeta in Alto Adige.

 

 

OPEN MASCHILE

N1NO e Avancini sabato si troveranno in un nido di vipere, vedremo se tutti quei giovani top rider che l'anno scorso a Nove Mesto si erano esaltati "pungendoli", riusciranno a confermare quando di buono avevano fatto intravedere.

 

 

Ci riferiamo ai KMC Orbea Koretzky (FRA) e Vader (OLA), al Cannondale Andreassen (DK). Ovviamente Jordan Sarrou dovrà dimostrare di aver vinto meritatamente di aver vinto la maglia iridata mentre a Nalles correrà per la prima volta quella vecchia volpe di Mat Flückiger.

 

 

Marotte e Luca Braidot saranno nella mischia insieme a Gerry che tornerà in gara e sarà super motivato dal momento che correrà in casa - "Vincere a Nalles sarebbe speciale: quest'anno non ci sarà la mia gente a bordo pista ma spero di regalare una grande soddisfazione all'Alto Adige e all'Italia intera in questo difficile momento".

 

Vedremo anche Cink (CZE) che era iscritto all'Elba ma poi non si era presentato al via. Il Trek Pirelli punterà su Dascalu e ovviamente tutti i top rider delle squadre italiane cercheranno di mettersi in bella mostra, vedremo se Tabacchi confermerà il suo attuale eccellente stato di forma e se qualche Under 23 ci regalerà delle piacevoli sorprese.

 

 

 

OPEN FEMMINILE

 

Le due ultime edizioni della Marlene Südtirol Sunshine Race sono state vinte da Sina Frei, quest'anno però per lei sarà dura portarsi a casa la terza vittoria consecutiva. "Non vedo l'ora di gareggiare a Nalles, ho dei bellissimi ricordi di questa gara. Il percorso si adatta perfettamente alle mie caratteristiche"

 

Insieme a lei con la maglia dello Specialized Factory Racing team ci sarà l'austriaca Laura Stigger, dovranno vedersela con la campionessa del mondo Pauline Prevot Ferrand che è una che fa forte in salita, stesso discorso per la sua connazionale Loana Lecomte. Ci saranno ovviamente Jolanda Neff che avevamo visto trionfare a Andora e anche Kate Courtney prima a Capoliveri mentre dall'Olanda arrivano le due Anne, Tauber (seconda nel 2019) e Terpstra, dall'Ucraina Belomoyna, dall'Austria il 19enne talento Mona Mitterwalner, dalla Germania Elisabeth Brandau. Mancherà solo Evie Richards, bloccata a casa dalle disposizioni sanitarie del governo britannico.

 

 

L'italiana più in forma all'Elba è stata senza ombra di dubbio Chiara Teocchi, che in Spagna alla Mediterranean Epic era andata fortissimo nella cronoscalata del prologo. Con lei nella mischia ci saranno tutte, le "local" Eva Lechner e Greta Seiwald, Martina Berta, Marika Tovo, Giada Specia, Giorgia Marchet.

 

IL PROGRAMMA DI SABATO 10 APRILE

09:00 JUNIOR MASCHILE

11:00 OPEN FEMMINILE

13:00 OPEN MASCHILE 

Altre News