La Capoliveri Legend XCO è dello svizzero Nils Aebersold. Agostinacchio lo deve lasciare andare

Nel finale lo svizzero ha aperto il gas ed ha seminato gli italiani Filippo Agostinacchio e Marco Betteo. In testa c'era anche il campione d'Italia Matteo Siffredi che quando era nel gruppo in fuga è stato costretto ad uno stop forzato a causa di una foratura.

Capoliveri (LI): A dare fuoco alle polveri alla Capoliveri Legend XCO, la nuova affascinante prova degli Internazionali d'Italia Series, ci hanno pensato questa mattina i ragazzi juniores che hanno inaugurato il percorso della seconda tappa, corsa sul terreno ferroso della zona delle miniere a Capoliveri. Se a Albenga il paddock era proprio davanti al porto turistico di Andora con vista sul Mar Ligure, oggi la vista era ancora più spettacolare, dal tracciato si vede il Mar Tirreno. Una meraviglia per i nostri occhi.

 

Capoliveri Legend XCO - gara Junior maschile

 

PARTENZA E PERCORSO

Tutte le gare sono state anticipate di 30 minuti, quindi gli Junior avevano in programma la partenza alle 10:00, la sfida di giornata era su un percorso lungo 4 chilometri disegnato da Enrico Martello. Non piove da parecchie settimane quindi il fondo della zona delle miniere è secco e polveroso.

 

Le gomme hanno poco grip, dal primo all'ultimo metro c'è sempre da andare a tutta per i continui cambi di ritmo e nelle sezioni tecniche bisogna stare attenti a non commettere errori. Oggi non c'erano i francesi Boichis e Pourriere che avevano dominato a Andora, gli iscritti erano complessivamente 108 iscritti ma in griglia se ne sono presentati 75.

 

Capoliveri Legend XCO - gara Junior maschile

 

 

LA GARA

Ad aprire subito il gas sono stati i due Scott Libarna, il valdostano Filippo Agostinacchio e il ligure Matteo Siffredi che indossa la maglia tricolore, con loro è andato in fuga anche il piemontese Marco Betteo (Racing team Rive Rosse).

 

Capoliveri Legend XCO - gara Junior maschile

 

Dopo due giri erano inseguiti a 10 secondi da due stranieri, il gallletto Charles Marchandise e il rossocrociato Nils Aebersold (che per la cronaca ha corso anche sabato a Verona). Più staccati seguivano Yannick Parisi (Cicli Lucchini) e poi Edoardo Renna (Canavese MTB).

 

Capoliveri Legend XCO - gara Junior maschile

 

Dopo poco più di mezz'ora la Trek Procaliber rossa dello svizzero è comparsa nel gruppo al comando, Aebersold è riuscito a chiudere il gap che aveva sui tre fuggitivi. Gli altri erano già fuori dai giochi per la vittoria, Parisi e Marchandise erano a quasi mezzo minuto. Colpo di scena alla fine della quarta tornata quando sotto lo striscione sono passati solo in tre, non c'era la maglia tricolore di Siffredi.

 

Dopo un minuto alla caccia dei tre fuggitivi c'erano quattro ragazzi: Parisi, Marchandise, Milesi e Renna. Per quasi un minuto non è più passato nessuno, poi si è intravista la maglia tricolore di Siffredi. Foratura, questo ci è stato detto dai Box dello Scott Libarna.

 

Capoliveri Legend XCO - gara Junior maschile

 

Quello che tutti temevano, è successo. Nel penultimo giro è passato in testa lo straniero, è successo in tutte le gare degli juniores corse quest'anno in Italia. Albenga, Andora, Verona e oggi anche a Capoliveri, solo che anzichè essere un galletto era un ragazzo sceso dalle montagne svizzere. Quando Nils Aebersold ha cambiato marcia non c'è stato niente da fare e poi la fatica ha iniziato a farsi sentire nelle gambe di chi aveva aperto troppo il gas all'inizio.

 

 

Il ragazzo del team Roland - Trek ha chiuso trionfalmente in 1 ora 14' e 19'', secondo Filippo Agostinacchio a 32 secondi e terzo Marco Betteo (+1' 02'') che è calato nel finale rischiando di essere ripreso da Nicolas Milesi che lo aveva nel mirino ma non ce l'ha fatta a riprenderlo. Quinto il francese Marchandise.

 

Filippo Agostinacchio a Capoliveri

 

"La gara è andata bene, sono riuscito a fare selezione nel giro di lancio. Quando è arrivato lo svizzero (Aebersold) si è messo subito davanti a fare il forcing. Nel penultimo giro ha dato una sgasata e non sono più riuscito a tenerlo, a quel punto ho controllato con l'obiettivo di mantenere il secondo posto."

 

Capoliveri Legend XCO - gara Junior maschile

 

 

ORDINE D'ARRIVO JUNIOR MASCHILE

1 AEBERSOLD Nils ROLAND / TREK BIKE SUI M JU  1:14:19.00
2 AGOSTINACCHIO Filippo SCOTT LIBARNA XCO ITA M JUN  +32.45
3 BETTEO Marco RACING TEAM RIVE ROSSE ITA M JU  +1:03.00
4 MILESI Nicolas CICLISTICA TREVIGLIESE ITA M JU +1:13.25
5 MARCHANDISE Charles TEAM VCA ANJOS-ASTERION FRA M JU  +1:40.50
6 SIFFREDI Matteo SCOTT LIBARNA XCO ITA M JU  +2:38.00
7 MATTIO Pietro VIGOR - CYCLING TEAM ITA M JU  +3:04.05
8 PARISI Yannick CICLI LUCCHINI ITA M JU  +3:08.25
9 BERTINI Gabriele VALLERBIKE ITA M JU  +4:03.60
10 RENNA Edoardo CANAVESE MTB ITA M JU  +4:20.85

11 TOMBINI Giorgio MERIDA ITALIA TEAM ITA M JU  +4:29.75
12 COLI Giorgio MERIDA ITALIA TEAM ITA M JU  +4:47.70
13 LANER Nils BIKE TEAM GAIS ASV ITA M JU +5:22.65
14 RINALDONI David POLISPORTIVA MORROVALLESE ITA M JU +5:30.45
15 PERUZZO Andrea LORIS BIKE PRO TEAM ITA M JU  +5:38.75

 

Classifica completa: PDF

Altre News