Lars Forster a Andora mette tutti in riga

Sull'asciutto percorso ligure oggi è stato difficile fare la differenza, si è dovuto attendere il finale per capire chi avrebbe potuto vincere. I primi sei sono arrivati in 15 secondi.

Andora (SV): Il programma serratissimo della Andora Race Cup oggi non ci ha lasciato un attimo di respiro, tre gare una dietro l'altra. Gli Internazionali d'Italia Series e la Riviera Ligure baciata dal sole hanno regalato a tutti gli appassionati di mountain bike quelle emozioni che attendevano da tanto tempo.

 

Andora Race Cup - Partenza

 

La gara più attesa, la Open maschile che di solito si corre alle 15:00 era programmata all'ora di pranzo (13:00). Visto il parco partenti sembrava di essere ad una prova della Coppa del Mondo, nel paddock c'erano: Specialized Factory Racing, Scott SRAM con il meccanico Yannick, Trek Factory Racing, Ghost, KMC Orbea, la squadra di Brentjens, gli spagnoli di BH Templo. Mancavano soli i Cannondale.

 

Jordan Sarrou alla Andora Race Cup 2021

 

IL PERCORSO LIGURE

Il tracciato di Andora (4,2 km - sei giri) è rimasto invariato rispetto alle passate edizioni. Molto naturale e senza lunghe salite, ma un continuo saliscendi capace di spezzare le gambe ai biker che prendono troppo di petto le prime fasi di gara. Un tracciato da uomini potenti, che sanno tenere alta la velocità media e sanno far scorre bene la bici dentro le curve per sfruttare la maggiore velocità in uscita e i continui rilanci.

 

Vlad Dascalu a Andora

 

In Liguria non ha piovuto, quindi oggi il terreno era molto compatto e secco, anzi c'era una patina di polvere che può rendere le cose insidiose, anche se la maggior parte dei top biker hanno scelto gomme semi slick.

I PRIMI TRE GIRI


Giro di lancio equilibratissimo guidato da un gruppetto di ben nove bikers alla testa dei quali c'era il francese Victor Koretzky, il rider che domenica scorsa in Spagna aveva vinto la Hors Categorie di Banyoles. Dentro c'erano i suoi compagni di squadra Litscher e Vader, i due Santa Cruz FSA Braidot e Marotte, il campione del mondo Sarrou, lo svizzero Colombo e Dascalu, il rumeno del Trek Pirelli. Gerri era dietro a una ventina di secondi in un altro gruppo.

 

Maxime Marotte a Andora

 

La prima parte della gara è stata equilibratissima, erano tutti molto vicini e nel mezzo della battaglia c'era un solo italiano, Luca Braidot che non a caso indossa il tricolore. Alla fine del terzo giro si sono ricompattati tutti, in soli 18 secondi c'erano ben 17 corridori, compresi Avondetto e Daniele Braidot.

 

 

INIZIA LA SELEZIONE

Luca Braidot alla Andora Race Cup 2021

 

Nel quarto giro davanti hanno alzato il ritmo e sono rimasti in sette. Due francesi (Marotte, Koretzky), un solo italiano Kerschbaumer (Braidot era sparito dai radar, perchè aveva forato), due svizzeri (Forster, Colombo), il rumeno Dascalu e l'olandese Vader. Gli inseguitori però erano vicinissimi.

 

Gerhard Kerschbaumer alla Andora Race Cup

 

IL FINALE

Lars Forster a Andora

 

Bisognava attendere il sesto e penultimo giro prima di vedere una prima vera scrematura. Al suono della campana c'era in fuga Forster con sette secondi di vantaggio sui due KMC Orbea, Koretzky e Vader. Poi a 16'' passava da solo Colombo e poco dopo Gerri insieme a Valero e Litscher. Tutto poteva ancora succedere, ma gli ultimi 4,2 chilometri non hanno riservato sorprese.

 

Lars Forster vince a Andora

 

Ha vinto meritatamente lo Scott SRAM Racing team con Lars Forster che corre poco in Italia ma quando viene vince sempre, ci ricordiamo ancora la sua mitica affermazione sotto il diluvio a San Marino. Secondo a 10'' il galletto Victor Koretzky mentre il suo compagno, l'olandese Milan Vader ha dovuto lottare fino all'ultimo metro per non venir sorpassato da Valero, Kerschbaumer e Litscher.

 

Podio Andora Race Cup 2021 - open maschile

 

Gerhard Kerschbaumer ha spiegato chiaramente come si è svolta la gara: "Oggi il livello era molto alto e la gara è stata molto tattica. Davanti prima si accelerava poi si rallentava, non mi piacciono le gare che si svolgono così. Per questo ad un certo punto sono andato davanti e ho fatto il mio ritmo per un giro. Ho tentato fino all'ultimo di agguantare il terzo posto, per un pelo non ce l'ho fatta. Sono comunque contento, so che le gare importanti ci saranno tra tre mesi."

 

 

Ottavo il campione del mondo Jordan Sarrou: "È stata una gara molto dura, non c'erano le salite lunghe sulle quali io riesco a fare la differenza. Gli strappi erano corti."

 

 

SUPER AVONDETTO, NELLA TOP TEN E PRIMO UNDER 23

Simone Avondetto alla Andora Race Cup

 

Da incorniciare la prestazione di Simone Avondetto del Trek Pirelli, decimo a un minuto da Koretzky, secondo italiano e cosa più importante, primo Under 23, quindi ha indossato la maglia di leader degli Internazionali d'Italia. Nella sua categoria ha preceduto di tre minuti lo svizzero Fabio Spena e di quattro il danese del Torpado Ursus Oliver Vederso.

 

ORDINE D'ARRIVO OPEN MASCHILE UFFICIOSO

1 FORSTER Lars SCOTT SRAM MTB RACING TEAM SUI M EL 1:28:39.55
2 KORETZKY Victor TEAM KMC - ORBEA FRA M EL +10.75
3 VADER Milan ORBEA FACTORY TEAM NED M EL +13.80
4 VALERO SERRANO David BH TEMPLO CAFÉS UCC ESP M EL +14.30
5 KERSCHBAUMER Gerhard SPECIALIZED RACING ITA M EL +15.20
6 LITSCHER Thomas TEAM KMC - ORBEA SUI M EL +15.80
7 COLOMBO Filippo ABSOLUTE-ABSALON - BMC SUI M EL +40.70
8 SARROU Jordan SPECIALIZED RACING FRA M EL +51.55
9 FINI Sebastian CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM DEN M EL +52.90
10 AVONDETTO Simone TEAM TREK-PIRELLI ITA M UN +1:00.00

11 CAROD Titouan ABSOLUTE-ABSALON - BMC FRA M EL +1:09.05
12 FRISCHKNECHT Andri SCOTT SRAM MTB RACING TEAM SUI M EL+1:11.80
13 DASCALU Vlad TEAM UCI TREK PIRELLI ROU M EL  +1:20.60
14 GRIOT Thomas MASSI FRA M EL  +1:33.70
15 MAROTTE Maxime SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM FRA M EL  +2:03.55
16 BRAIDOT Luca SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM ITA M EL  +2:03.55
17 LINDBERG Jonas GL. RYE DEN M EL  +2:10.60
18 RABENSTEINER Fabian TEAM TREK-PIRELLI ITA M EL +2:41.05
19 EGGER Georg LEXWARE MOUNTAINBIKE TEAM GER M EL  +2:49.40
20 TEMPIER Stephane TREK FACTORY RACING XC FRA M EL  +2:57.90

 

Classifiche complete in formato PDF in allegato:

Download

Altre News