Ad Andora c'è anche la Thömus: Keller sfida le italiane

Sabato 7 marzo, il team elvetico guidato da Ralph Näf sarà al via della prima tappa di Internazionali d'Italia Series con Alessandra Keller, Kathrin Stirnemann, Vital Albin e Ursin Spescha

Ogni giorno che passa, l'elenco degli iscritti ad Andora Race Cup, l'appuntamento d'apertura di Internazionali d'Italia Series, si arricchisce di nomi di punta del movimento mondiale del cross country. Sabato 7 marzo, l'evento organizzato dalla ASD Andora Race con il coordinamento del CT azzurro Mirko Celestino vedrà ai nastri di partenza anche il Thömus RN Swiss Bike Team, guidato da una vecchia conoscenza del mondo della Mountain Bike Ralph Näf.

 

A contendere la vittoria alle biker di casa, motivate a lasciare il segno all'esordio stagionale, ci saranno atlete del calibro di Alessandra Keller, Campionessa del Mondo U23 nel 2018, e la plurititolata nella specialità Eliminator Kathrin Stirnemann.

 

 

Da parte loro, le azzurre potranno contare sul fattore campo, dato che arriveranno nella Riviera Ligure già martedì 3 marzo per prendere parte al raduno della Nazionale Italiana, ma le due atlete elvetiche puntano a rilanciare sin dalle prime uscite stagionali le loro ambizioni a livello internazionale, dopo un 2019 condizionato da difficoltà fisiche.

 

"La stagione è appena agli inizi ma sono entusiasta di tornare a correre" - ha detto Alessandra Keller. - "Non vedo l'ora di prendere parte a questa prima tappa di Internazionali d'Italia Series ad Andora. Abbiamo organizzato anche un training camp nelle vicinanze, adoriamo queste zone per allenarci e gareggiare".

 

Il Team Thömus si presenterà con una formazione agguerrita anche nella gara Open maschile. Vital Albin, bronzo mondiale nella categoria U23 a Mont-Sainte-Anne (Canada), e Ursin Spescha puntano a guadagnare punti e posizioni nel ranking UCI, sfruttando la promozione di Andora Race Cup alla categoria internazionale C1.

 

Chi non ha ancora sciolto le riserve è invece Mathias Flückiger: il vincitore del Marlene Südtirol Sunshine Race 2018, reduce da una grande stagione 2019 con il successo in Coppa del Mondo ad Albstadt, sta cercando di recuperare da una caduta in Sudafrica. "Non abbiamo ancora deciso se Mathias inizierà la stagione ad Andora o più avanti - spiega Ralph Näf. - Al momento, non si è ancora completamente ripreso dall'incidente in Sudafrica e si sta allenando solo su strada".

 

Il programma di Andora Race Cup si articola su due giornate di gara. Sabato 7 marzo sono previste le gare di Internazionali d'Italia Series (Uomini JR alle 9.00, Donne JR/U23/Elite alle 11.15, Uomini U23/Elite alle 13.00), mentre domenica 8 marzo sarà la volta delle prove dedicate alle categorie giovanili.

 

 

Altre News