Chiara Teocchi vince la prima tappa della 4 Stage MTB Race Lanzarote

La bergamasca ha vinto una volata a tre. Battaglia equilibratissima anche tra gli uomini dove l'ha spuntata il polacco Wawak. Terzo Luca Braidot e quinto Nicholas Pettinà, distacchi minimi.

Lanzarote (Spagna): Su un percorso circondato da un paesaggio tipicamente di origine vulcanica, dove trovare un albero è quasi impossibile, si è conclusa all'ora di pranzo la prima tappa della 4 Stage Mountain Bike Lanzarote. La gara a tappe che vede la presenza di due top team italiani: Santa Cruz FSA e CS Carabinieri.

 

L'unica che aveva già corso l'anno scorso a Lanzarote, una delle isole che formano l'arcipelago della Canarie, era Chiara Teocchi che conoscendo già il percorso è riuscita a vincere iniziando nel migliore di modi la stagione 2020. Ma non è stato facile visto che c'è stata una volata a tre.

 

 

Ha portato la maglietta del team Santa Cruz FSA sul gradino più alto del podio, appena sotto di lei è salita una dei miti della mtb femminile, la canadese della Trek Emily Batty, terza la danese Caroline Bohe new entry nel Ghost Factory team. "É solo la prima gara - ha detto la bergamasca - una vittoria regala sempre gioie ed emozioni ma non ci fasciamo certo la testa. Siamo qua per allenarci quindi diciamo che lo stiamo facendo al meglio. Oggi deve essere una gioia per tutto il team, che questa sia di buon auspicio per l'intera stagione."

 

Quarta la sua compagna di squadra Greta Seiwald (+27''), quinta la slovena Blaza Pintaric (+49''), dominatrice lo scorso anno. "Oggi è stata Chiara a tirare il collo a tutto il gruppo. Quindi è colpa sua se ho fatto fatica, non va bene - scherza Greta dopo aver tagliato il traguardo - Avevo davvero tanta voglia di tornare a correre e quest'anno." Tra le 63 donne classificate segnaliamo anche il 16° posto conquistato dalla Master Irene Fagherazzi (Todesco).

 

 

In campo maschile l'avevamo scritto che erano da tenere d'occhio i due del Kross Racing team, infatti sono stati proprio loro due ad aver occupato le prime due posizioni dopo 42 chilometri velocissimi chilometri per buona parte condotti da un gruppo formato da una decina di corridori.

 

 

All'arrivo ubicato presso il Club La Santa come lo scorso anno l'ha spuntata il polacco Bartlomiej Wawak che ha preceduto il compagno di squadra, lo spagnolo Sergio Mantecon, terzo posto per Luca Braidot. Seguivano l'austriaco Karl Markt (+10'') e il secondo Carabiniere, Nicholas Pettinà (+13''). Sono arrivati uno dietro l'altro nel giro di pochi istanti. Decimo Daniele Braidot (+58'').

 

Appena fuori dalla top ten i Santa Cruz FSA che erano riusciti a restare nel gruppo al comando: 12º Zaccaria Toccoli; 13° Andrea Tiberi. 31° Nicola Pugliese (Eracle Alberobello) il primo amatore italiano mentre Andrea Colombo (Santa Cruz FSA) chiude attardato in 44ª posizione. Il lombardo è stato ritardato da una caduta.

 

Tutte le tappe della 4 Stage MTB Race Lanzarote partono dal Club La Santa, domani è prevista una point to point su un tracciato lungo 60 km.

 

Le tappe

1. Sabato 25 gennaio: 42 km

2. Domenica 26 gennaio: 60 km

3. Lunedì 27 gennaio: 21 km (cronoscalata)

4. Martedì 28 gennaio: 84 km

Altre News