L'Endurance Tour è partito da Viterbo con la 6 Ore dell'Ecologia

Il circuito italiano di gare endurance in MTB non si è mai voluto fermare; dopo un'edizione in tappa unica nel 2020, abbiamo costruito la tredicesima edizione dell'Endurace Tour che si svolgerà quest'anno in 4 prove. La prima si è tenuta questa domenica a Viterbo, presso la località Le Fornaci.

 

 

Il gruppo Scuola Indoor Cycling & Fitness ha magistralmente organizzato la quarta edizione della 6 ore dell'Ecologia, che per il secondo anno di fila è valsa come Campionato Nazionale Endurance CSI. Un riconoscimento più che meritato, quello di ospitare un campionato nazionale, vista l'alta qualità portata in campo dagli organizzatori, nonostante le tante limitazioni imposte dalla pandemia.

 

 

Un drive in di accesso alla struttura con tutti i controlli sanitari utili ad evitare problemi in zona logistica e di supporto, una comoda sistemazione di tutti gli atleti sul percorso ed un tracciato in area chiusa completamente sicuro e controllato dai numerosi mezzi della Croce Rossa.

 

Le 6 ore di gara hanno preso il via alle 10 di domenica 2 maggio con 3 griglie, divise tra team e solitari. I 218 concorrenti si sono subito sgranati sulla lunga salita che porta a lanciarsi nei single track e nei tratti di saliscendi sulle colline ricavate dalla riqualificazione della discarica. A differenza del nome dispregiativo, il posto merita per conformazione e panorami: non si vedono rifiuti (poiché trattati), non si sente puzza (il metano prodotto viene bruciato per produrre corrente) e si ha una spettacolare vista sulla Tuscia Laziale!

 

 

CHI HA VINTO

Il percorso, 6,2 km per 90 metri di dislivello, invogliava a spingere forte, col rischio di saltare durante le lunghe 6 ore di gara. Hanno resistito e dominato i migliori solitari enduracer: Salvatore Ragonese (ELMT), Francesco Cencioni (M1), Libero Ruggiero (M2), Ivan Coccaglio (M3), Giovanni Mercanti (M4), Patrizio Iacomoni (M5), Alessio Brandini (M6), Baldassarre Mangerini (M7), Raffaele Ruggiero (M8).

 

Anche i team si sono dati battaglia a suon di cambi e giri velocissimi, hanno avuto la meglio il Team Cama2ot7 (team a 2), Zappa-Bindoni (Lui&Lei), Aniene bike T2W (team donne), MTB Santa Marinella Cicli Montanini (team a 3).

 

Il Team MTB Santa Marinella ha dominato la scena in tutte le categorie portando oltre 20 atleti alla gara viterbese; Stefano Carnesecchi, il presidente del team, si conferma sempre più un amante delle 6 ore e del circuito Endurance Tour.

 

 

CLASSIFICHE E FOTO

Le classifiche di gara ed i tempi sul giro si trovano a questo LINK, mentre tutte le fotografie della giornata sono scaricabili gratuitamente su www.fotoincorsa.com/6-ore-per-l-ecologia.


I ricordi di questa bellissima prima del 2021 sono ancora caldi, ma la testa è già proiettata a sabato 5 giugno. Tra un mese esatto si terrà la seconda edizione della 6 ore delle Morette, valida come Campionato Nazionale Endurance UISP e seconda prova del circuito italiano Endurance Tour!

 

Altre News