Girona - Fontajau (Spagna): Il team Wilier 7C Force per il terzo anno consecutivo, dopo aver corso il venerdì alla Roc Marathon, ha lasciato subito la Francia per dirigersi in Spagna a Girona dove aveva in programma di partecipare a LaTramun Singletrackmarathon. Ma non sono stati gli unici, lo ha fatto anche il "Mig" russo Alexey Medvedev (Cicli Taddei).
É una gara inserita nelle UCI Marathon Series, che vincono sempre gli stranieri, quest'anno il tedesco Julian Schelb e la slovena Blaza Pintaric, la stessa ragazza slovena che domenica scorsa a Tremosine aveva vinto la Tremalzo Bike.
Come si è sviluppata questa edizione de LaTramun Singletrackmarathon, gara con partenza da Sat La Vall d'En Bas e arrivo dopo 76km a Fontajau, ce lo siamo fatto spiegare dal trentino Tony Longo: "Gara massacrante, 4 ore di single track. Siamo rimasti in 5/6 davanti dopo la prima salita e seguente discesa tecnica, poi si sono avvantaggiati 2 atleti su un tratto tecnico, Schelb e Gómez. Appena dietro siamo rimasti io, Hem e Alexey Medvedev".
"É rimasto da solo davanti il tedesco circa a metà gara e io e Hem abbiamo cercato di recuperare, poi il mio compagno é caduto e ha ceduto e ho continuato da solo, ma non sono riuscito a chiudere il gap, arrivando al traguardo in seconda posizione a poco più di un minuto dal vincitore".
Quest'ultimo è Julian Schelb, quarto lo scorso anno in una edizione corsa in mezzo al fango, oggi è riuscito a portarsi a casa una vittoria prestigiosa finendo la corsa appena sotto le quattro ore (3:58:23). Sul podio lo hanno affiancato Tony Longo (+1' 20'') e il suo compagno di squadra, il norvegese Ole Hem (+3 minuti), che nella caduta si è procurato una brutta botta alla clavicola. Un punto delicato per il vichingo, se l'era rotta in maggio.
16° Marco Rebagliati, ritirato Martino Tronconi a causa di una foratura nella prima parte di gara. Out anche Medvedev: "Mi sono ritirato dopo 38km. Aveva male a un polso e facevo fatica a guidare. Siccome il percorso era super tecnico ho deciso fermarmi per non farmi male."