Scocca l'ora della ValdiNonBike

A Cavareno si chiudono i giochi per il Trentino MTB nel nome della prima vittoria assoluta di Francesco Moser conquistata proprio nel centro noneso esattamente cinquant’anni fa.

Era inizio primavera quando la ValdiNon Bike, da primo appuntamento del Trentino MTB, era scivolata in coda, rimandata a settembre, a causa di quella neve a bassa quota che aveva sorpreso tutti al risveglio del giorno di gara. L'estate è trascorsa più o meno veloce e finalmente domani, domenica 15 settembre, a Cavareno (TN) si correrà l'ultima tappa del Circuito Trentino MTB 2019.


Previsioni meteo assolutamente favorevoli, lasciano auspicare una bellissima giornata di settembre a fare da palcoscenico ad un percorso rinnovato che predilige gli sterrati e il legame con lo straordinario contesto naturale di questo territorio.

 

La partenza è prevista dal centro Sportivo di Cavareno alle ore 10:30. Il percorso è di 40 km e presenta un dislivello di 1450 metri. Novità di rilievo, una spettacolare discesa nel bosco. Anche nell'ambito della ValdiNon Bike sarà possibile utilizzare la applicazione Ride with Alek by MTBonline che permette di seguire l'atleta durante il suo percorso di gara.

 

In molti hanno voluto testare il percorso in questi giorni pre-gara, tra cui Lorena Zocca (SC Barbieri), leader femminile del Circuito, che sarà presente sulla linea di partenza per difendere la sua maglia rosa: "Salita lunga ed impegnativa fino al GPM dove gli scalatori possono fare la differenza. Divertente e spettacolare la discesa veloce nel bosco. Due risalite e discese meno impegnative nei chilometri finali fino a raggiungere la ciclabile che porta all'arrivo di Cavareno. Percorso quasi interamente sterrato ed immerso nel verde del bosco. Una bella novità rispetto al classico tracciato che entusiasmerà sicuramente tutti i biker!"

 

Oltre a Lorena Zocca saranno presenti anche Andrea Righettini (Olympia Factory Team), leader assoluto del Circuito fin dalla prima tappa di Ala, e tutti gli altri leader di categoria come Thomas Pedrotti (Asd Chero Group Team Sfrenati) cat. Elite Sport, Elia Andriollo (GS Lagorai Bike) Junior, Manuel Verra (Fassa Bike) Master 1, Andrea Zamboni (Carina - Brao Caffè) Master 2, Massimo Piva (SC Pergine) Master 3, Mauro Giovanetti (Acd Bik Bike) Master 4, Michele Bazzanella (Team Todesco) Master 5 e Paolo Birello (GS Scavezzon) Master 6+.

 

Per quanto riguarda i team, il Team Todesco cercherà di difendere il suo primato davanti al Team Giuliani Cicli Arco che supera la Vertical Sport KTM ora a pari punteggio con Asd Chero Group Team Sfrenati.

 

Durante la manifestazione si ricorderà l'importante cinquantesimo della prima vittoria assoluta del campione trentino Francesco Moser conquistata proprio a Cavareno (era il 17 agosto 1969). Moser aveva debuttato nel ciclismo agonistico poco tempo prima nel campionato regionale corso a Bolzano.

Altre News