Gardaccia, la prima il 13 ottobre. Un evento che esce dal coro

Bardolino (VR): Un idea nuova, creata con ottimi propositi ed entusiasmo, dove anche in questa occasione il padrone di casa sarà il Lago di Garda e le sue località fra le più belle in Italia. Nasce tutto da un desiderio simultaneo fra gli staff di Garda Mtb Marathon e Bardolino Bike che già negli ultimi anni hanno unito le loro forze organizzative portando le loro manifestazioni sempre al Top Nazionale.

 

 

Il prossimo 13 ottobre questa unione di intenti farà nascere, direttamente lungo la spiaggia che unisce Garda con Bardolino, il loro nuovo progetto denominato Gardaccia. Un nome particolare che si vuole far ricordare ma soprattutto una scommessa intenta ad unire chi della mtb fa agonismo con chi dell'uscire in mtb ne fa un'occasione per conoscere e godere di un territorio unico e particolare ed in questa occasione usufruire dei servizi di un'evento in parte agonistico.


Come già ribadito il Lago di Garda la farà da padrone di casa ma tutto l'entroterra Gardesano Veneto e le pendici del Monte Baldo uniranno i loro epici percorsi per creare un'anello teatro di panorami impareggiabili e teatro di percorsi invidiati dal mondo intero. I veloci sterrati iniziali nell'entroterra di Bardolino condurranno agevolmente i ciclisti alle pendici del Monte Baldo dove si potranno cavalcare i sentieri della mai dimenticata Baldo Bike per poi quindi ridiscendere verso il Lago di Garda percorrendo tratti finali di Garda Mtb Marathon. Un tracciato completo adatto a molti ma non scontato.

 


La novità che più contraddistingue questa esperienza sta nel fatto che l'organizzazione ha deciso dare il gergo "agonistico" solo ad alcuni tratti del percorso e precisamente alle Prove Speciali. Ebbene si lungo il tracciato ci saranno dei tratti di gara cronometrati e dei tratti di gara liberi. La somma dei tempi dei tratti cronometrati ne decreterà i vincitori in stile Rally automobilistico e allo stesso tempo si avrà la libertà di intraprendere il tracciato in momenti diversi poichè la partenza sarà alla Francese. I competitor non giungeranno quindi alle P.S. nello stesso momento avendo perciò la possibilità di trovare l'attimo più idoneo per entrare in P.S. e strappare il tempo migliore.

 

 

Gardaccia non sarà solo per ruote grasse competitive ma sarà anche per E-Bike e Cicloturisti, che partiranno in un secondo momento, potendo comunque usufruire del tracciato intrapreso poco prima dai partecipanti alla gara agonistica.

 

Gardaccia è anche la Gravel del Lago di Garda aperta a tutti coloro che sono amanti dell'andare in bici off-road su un tracciato del tutto differente da quello che sarà intrapreso dalle Mtb.

 

Un dettaglio da non sottovalutare e da tenere bene a mente è che come in un vero Rally o in una gara di Enduro l'anello di gara, nonostante si svolga prevalentemente su strade sterrate e/o sentieri ma anche lungo alcune strade asfaltate, nelle parti di avvicinamento e/o trasferimento verso le Prove Speciali sarà APERTO AL TRAFFICO quindi per i partecipanti è OBBLIGATORIO attenersi al Codice della Strada MENTRE nelle Prove Speciali sarà presidiato.

 

Vi aspettiamo tutti il prossimo 13 Ottobre in spiaggia a Garda/Bardolino per questa nuova esperienza.

 

Info su: https://www.bardolinobike.com/gardaccia

 

Altre News