Santoporo Xc a Esanatoglia, la carica dei 440. Gioele Bertolini compreso.

Castelfidardo:- 440 iscritti, squadre provenienti da ogni parte d'Italia, con punte record dalla Valle d'Aosta per il Santoporo XC, in programma lunedì nel Crossdromo "Gina Libani Repetti" di Esanatoglia (MC).

 

Un percorso impegnativo ed affascinante, una prova valida per il Gran Prix centro Italia di cui rappresenta la terza tappa dopo Gualdo Tadino e San Terenziano precedendo quelle di Barga (Lucca, 19 maggio), Vetralla (Viterbo, 26 maggio) e il gran finale a Grotte di Castro del 2 giugno.

 

Un evento spettacolare frutto della collaborazione tecnica ed organizzativa fra Superbike Bravi Platforms teams ed il gruppo Esatrail di Esanatoglia che ha disegnato e curato il tracciato nei minimi dettagli.

 

Il Santoporo Xc è una grande giornata di agonismo e sport d'ampio respiro, con gara top class regionale riservata a open e master ad aprire il programma alle 9:00, l'evento pomeridiano delle 15.30 dedicato ai giovanissimi ed in mezzo nella parte centrale della mattinata il fiore all'occhiello del Gran Prix per esordienti, allievi e junior.

 

 

A nobilitare l'evento partecipato dai migliori elite ed under, la presenza di un big come Gioele Bertolini, il classe ‘95 di Talamona (Sondrio), campione europeo Mountain bike nel 2017 e campione Italiano 2016 e 2017, in forza al Team Santacruz - Fsa vincitore del circuito Internazionali d'Italia categoria Elite 2018. Ad Esanatoglia, Bertolini prepara la sfida di domenica prossima con il campione del mondo e campione olimpico Nino Schurter nella Titano XCO di San Marino.

 

Fra le altre presenze di spicco, quella del lombardo Matteo Cucchi, campione italiano 2016 nella categoria Junior a Courmayeur in forza al Cicli Elios mtb, ma anche quella dell'osimano Alessio Agostinelli, reduce dal terzo posto al campionato italiano di Pila dal nono al campionato europeo della stagione scorsa. Assieme ad Angela Campanari, Alessio è il biker di punta della Superbike Bravi Platforms team che è anche in testa alla classifica generale del circuito con i giovanissimi.

 

Programma

Lunedì mattina alle 09:00 prenderanno il via Giole Bertolini, Alessio Agostinelli e i migliori Elite/Under del Centro Italia, seguiti dalle categorie Master.

 

Alle 11:00 si entra nel vivo delle gare del GP Centro Italia MTB Giovanile con 210 tra Esordienti e Allievi e G6 a contendersi la maglia di leader delle classifiche individuali

 

Chiudono la giornata le altre categorie giovanissimi dove, alle 15:30, 134 mini riders si daranno battaglia per portare punti alla loro società per la classifica a squadre.

 

Altre News