Campionato italiano Marathon, Samuele Porro ci descrive il percorso di Aielli

Si correrà domenica 30 giugno sulle montagne dell'Abruzzo. 108,8 km e 3.531 metri di dislivello, una gara che i primi dovrebbero concludere in circa 4 ore e mezza.

Il conto alla rovescia per i rider che corrono sulle long distance è oramai iniziato. Qualche top rider avrà deciso di non correre 7 giorni prima, altri invece domenica 23 luglio gareggeranno tranquillamente per rifinire gli ultimi dettagli della loro preparazione in vista dell'appuntamento clou: il Campionato italiano Marathon.

 

C'è molta curiosità sul piccolo borgo di Aielli (AQ) e sulla Sirente Bike Marathon, perchè sono pochi i biker che conoscono la zona ed hanno pedalato a lungo in questa parte d'Abruzzo, il che rende la kermesse tricolore un'incognita di cui si conosce solo l'altimetria.

 

Mercoledì 19 giugno  gli organizzatori (Avezzano MTB, Gruppo Alpini di Aielli) hanno comunicato che per questioni di sicurezza è stata cambiata la discesa finale che porta al traguardo. Con le ultime modifiche il tracciato si è leggermente allungato arrivando a 108,82 km mentre dai dati dell'ultima traccia Garmin il dislivello sarà di 3.531 metri.  

 

 

Il team Trek Selle San Marco dopo aver partecipato alla Hero è sceso ad Aielli per provare il percorso, noi di PianetaMTB.it abbiamo quindi colto l'occasione per parlare con il campione italiano in carica Samuele Porro proprio a riguardo di questo nuovo tracciato e per conoscere le sue prime impressioni sulla gara in cui tenterà di difendere il suo titolo. Abbiamo messo a confronto la descrizione fornita dall'organizzazione con l'impressione del corridore comasco.

 

Il Campionato italiano Marathon 2019 partirà alle 8:45 dall'abitato di Aielli, nel gruppo l'adrenalina scorrerà a mille all'ora. Si inizia  subito con una salita lunga circa 5 km su strada con fondo pieno di sassi e a tratti rovinato. Arrivati al primo GPM a 1.300m slm si scende su un single track dentro una gola, ma non presenta troppe difficoltà, per poi rientrare a Aielli. "La prima salita è dura e selettiva e la discesa è la più tecnica di tutta la gara, inoltre come in tutte le gare partiranno aprendo il gas al massimo..." - ci racconta Porro. 

 

 

Subito dopo si faranno 5-6 km tra vari single track e saliscendi per arrivare ad affrontare la salita più lunga della gara, di circa 13-14km e 850 D+ che ci porterà a 1900m slm. Si pedalerà per 4-5 km in quota per prendere la discesa su single track e sterrate che ci porterà a fondo valle. "Il pezzo di percorso dopo Aielli è cattivo e nervoso. La salita lunga è pedalabile, a tratti smossa e con una pendenza media del 6%, sia arriva in cima si pedala un po' in quota con sali-scendi su strada larga e poi c'è una discesa che non è niente male, più veloce nella seconda parte". A questo punto si sarà pedalato per circa 41 chilometri.

 

 

Successivamente i biker impegnati nel Campionato Italiano Marathon inizieranno la terza salita di giornata lunga circa 4 km, seguirà una successiva discesa altrettanto lunga, prima brecciolino e nel tratto finale asfaltata.  Si tornerà a salire a “sbancamenti” (salita e spiana) in mezzo ad un bosco di faggi secolari e dietro la parete nord del massiccio del Monte Sirente. Arrivati presso gli altopiani delle Rocche ci saranno circa 3 km di salita asfaltata per portarci ai Piani di Pezza, una pianura in quota di circa 4 km, saliremo agli impianti sciistici di Ovindoli e attraverseremo l’abitato di Ovindoli. Seguirà l'ultima ascesa, quella che in 5 km porta ai Prati di Santa Maria.

 

"Questa seconda parte di gara è super scorrevole, priva di difficoltà tecniche e presenta anche tratti su asfalto. La terza salita è una strada bianca di circa 4 km su falsopiano e mi ricorda la ciclabile della Dolomiti Superbike. Le salite a "sbancamenti" sono un po' più dure, successivamente c'è anche un passaggio nel sottobosco. L'ultima salita, quella che ci porterà a -13km da Aielli, presenta circa 500 metri di dislivello ed è pedalabile." Da quello che ci racconta Samuele Porro intuiamo che all'inizio il percorso è bello tosto ed adatto a chi sa pedalare sul tecnico ma già dopo 15 chilometri cambia tutto e i "pedalatori" rientreranno subito nella mischia. Al termine della seconda discesa dopo circa 40 km, inizierà un altro campionato italiano marathon.

 

Quello caratterizzato dall'alta velocità e dove si formeranno dei piccoli (o grandi, a seconda di come si interpreterà la prima parte di gara) drappelli di bikers. Purtroppo per loro, i bikers tecnici avranno difficoltà ad emergere.

 

 

Prima del traguardo resta la discesa finale, ma non sarà più quella originariamente prevista velocissima su strada bianca e con tanti tornanti, l'organizzazione ha infatti fatto una modifica al tracciato e per rientrare al traguardo di Anelli verrà nuovamente imboccata la discesa che i biker avranno già affrontato dopo la seconda salita, quella lunga di 14km. "Noi lunedì abbiamo provato il percorso con la discesa veloce che è stata tolta, con i cambiamenti di sicuro la parte finale sarà più selettiva."

 

Alla domanda finale, quella che si aspettano tutti: Che gara sarà? Ecco cosa ci ha risposto Samuele Porro: "Sarà un italiano marathon molto particolare, l'inizio è una gara dove il singolo può fare la differenza ma poi però tutto cambia e credo che diventerà una corsa da gruppetto. Per questo motivo bisognerà vedere le dinamiche delle squadre e da che corridori saranno formati questi gruppetti. - racconta il top rider del team Trek Selle San Marco - "Bisognerà vedere se ci sarà collaborazione tra corridori di squadre diverse, se qualcuno tenterà di andare in fuga e se qualcuno riuscirà effettivamente ad andare in testa da solo. Non escludo nemmeno un gruppo di 20/30 bikers che affronta insieme la parte finale. Difficile dirlo, di sicuro sarà una gara molto strana."

 

 

Visto chilometraggio ed altimetria, noi ipotizziamo un tricolore marathon (maschile) lungo circa 4 ore e mezzo, un tempo sul quale pochi bikers abituati a pedalare. 

 

Saranno previste 4 Feed Zone: Dopo 18 km, 40 km (Fonte Cituro), 60 km (Prati del Sirente) e 82 km (Ovindoli - parcheggio Dolce Vita).

 

IL PROGRAMMA DEL CAMPIONATO ITALIANO MARATHON 2019

 

Sabato 29 giugno 2019

 

- 10.30 - 18.30 Apertura iscrizioni e verifica tessere presso ex scuola Elementare, via della Stazione (vicino Area Partenza-Arrivo).

 

- 19.00 - 19.30 Riunione tecnica presso Ex scuola Elementare, via della Stazione (vicino Area Partenza Arrivo).

 

Domenica 30 giugno 2019

 

- 07.00 - 8.30 Verifica Licenze presso ex scuola Elementare, via della Stazione (vicino Area Partenza Arrivo).

 

- 08.30-08.45 Aperture griglie gara Sirente Bike Marathon Campionato Italiano, tesserati FCI.

 

- 08.45 Partenza gara Sirente Bike Marathon Campionato Italiano XCM, tesserati FCI

 

- 09.00-09.15 Aperture griglie gara Sirente Bike Marathon tesserati stranieri ed Enti promozione Sportiva, Sirente Bike point to point.

 

- 09.15 Partenza Sirente Bike Marathon tesserati stranieri ed Enti PS e Sirente Bike Point to Point

 

- 12.30 Apertura Pasta Party palestra Aielli.

 

- 14.30 Premiazioni palestra Aielli

 

 

Per informazioni ed iscrizioni: www.sirentebikemarathon.it

 

 

Altre News