LA DECIMA ETNA EXTREME A CARMELO DI PASQUALE

Una splendida giornata di sole ha baciato la decima edizione dell’Etna Extreme, disputatasi ieri nella classica location di Nicolosi (CT), dove oltre 400 bikers si sono sfidati alla conquista dei pendii del vulcano attivo più alto d’Europa: quello che è “andato in onda” è stato uno spettacolo di fatica e sudore, ma anche adrenalina e divertimento sugli splendidi single track che rendono famosa questa gara.

 

A dominare la gara regina è stato Carmelo Di pasquale (FRM Racing Team Sicilia) che ha concluso in 3 ore e 13 minuti i 62 km (per 2100 metri di dislivello) del percorso Marathon: per lui il secondo sigillo dopo la vittoria del 2013. Il biker ragusano ha condotto una gara sempre nel terzetto di testa di cui facevano parte anche Federico Mandelli (FRM-Promo Bike Team E.Romagna) ed il compagno di squadra e “padrone di casa” Giuseppe Pellegrino: proprio quest’ultimo circa a metà gara veniva messo fuori dai giochi a causa di una foratura. Pochi chilometri dopo Di Pasquale ne approfittava per attaccare Mandelli, staccandolo definitivamente prima del GPM dei Monte Galvarina (quota 1870) riuscendo poi a mantenere un vantaggio di circa 2 minuti fino al traguardo di Nicolosi.

 

 

Alle spalle dei due si piazzava il giovanissimo Vincenzo Saitta (Elios Code Factory Racing), che precedeva di poco la coppia di MTB Noto formata da Zagarella e Farnisi. Tra le donne la maltese Marie Claire Aquilina imponeva distacchi importantissimi alle rivali Valeria Trupia e Laura Melilli.

 

Nel percorso Gran Fondo da 42 km e 1500 metri di dislivello ad imporsi è stato il messinese Giuseppe Cicciari (Elios Code Factory Racing), autore di una gara sempre in testa grazie alla quale metteva alle proprie spalle Gioacchino Meli (Bike & Co. Rg-Mtb Euromotor Team) e Concetto Gianni (ASD Multicar Amaru Tavana Bike).

 

La gara donne veniva invece vinta da Giusy Guagliardito (A.S.D. Baaria) su Maria Rosaria Ballato e Nunzia Tiziana Pecorino (A.S.D. BIKE 1275)

 

L’ASD Extreme Bike Nicolosi ringrazia i 400 atleti che hanno apprezzato il bellissimo percorso di gara e rinnova l’appuntamento sul versante sud del vulcano attivo più alto d’Europa a maggio 2020 per l’undicesima edizione dell’Etna Extreme.

Altre News