A Daolasa di Commezzadura quando eravamo in Val di Sole per assistere alla quarta prova della Coppa del Mondo avevamo intervistato il commissario tecnico della nazionale di mountain bike cross country. Mirko Celestino aveva fatto intuire, senza dirlo, quali erano state le sue scelte sui quattro rider da mandare ai giochi olimpici di Parigi 2024. Doveva scegliere due uomini e due donne.
Aveva anche detto che oggi, venerdì 5 luglio, a Roma presso la Sala Giunta dei CONI alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Presidente della FCI Cordiano Dagnoni sarebbero stati svelati i nomi di tutti i convocati. «Ci presentiamo a Parigi con la quota massima disponibile, ossia due uomini e due donne. Questo già di per se è un motivo di orgoglio per la nostra nazionale. I ragazzi e le ragazze si stanno preparando veramente bene e in questo week end correranno in Coppa del mondo a Les Gets.»
Ha detto Celestino che ha poi proseguito «Domenica 28 luglio gareggeranno le donne, ho scelto Chiara Teocchi e Martina Berta, mentre il giorno seguente ci sarà la prova degli uomini. Con la maglia azzurra alle 2 del pomeriggio correranno Luca Braidot e Simone Avondetto.»
«È ovviamente un sogno che si avvera - ha detto il campione europeo XCO Avondetto -. Poter rappresentare l'Italia alle Olimpiadi è un orgoglio enorme, sono già emozionato ora e lo sarò sempre di più avvicinandomi al 29 luglio. Sto facendo di tutto per arrivare alla gara olimpica nelle migliori condizioni possibili, l'avvicinamento sta andando bene e spero davvero di togliermi un'altra bella soddisfazione a Parigi».