PARIGI 2024: 3+2 AZZURRI DELL'XCO IN RITIRO AD ALASSIO

Novità nello staff azzurro, finalmente arriva una donna. Nadia De Negri nuova collaboratrice tecnica. Punto sul Ranking di Parigi 2024.

Da Alassio in Liguria è iniziata la prima tappa di avvicinamento dell'Italia ai giochi olimpici di Parigi 2024 che si correranno il 28 e 29  luglio. Il percorso, quello di Saint Quentin en Yvelines, otto rider l'hanno già provato alla fine di settembre quando c'era stato il Test event organizzato dall'UCI. 

 

RANKING PARIGI 2024

I posti però lo sappiamo sono limitati, parteciperanno solo 36 uomini e 36 donne, e per conquistarsi un posto servono tanti punti. Nel dettaglio quelli accumulati dal 7 maggio 2022 fino al 28 maggio 2023 ai quali vanno sommati quelli dal 29 maggio 2023, ossia quelli della seconda parte della scorsa stagione, con quelli delle prime gare di questa stagione. Il 26 maggio 2024 si faranno i conteggi, le prime 8 nazioni nel ranking olimpico possono portare 2 rider. L'Italia attualmente è terza in quello maschile e sesta in quello femminile.

 

 

 

PRIMO RITIRO DEL 2024

Il primo ritiro degli azzurri è stato organizzato ad Alassio e per l'occasione il Commissario Tecnico Mirko Celestino  ha convocato i seguenti rider:

 

DONNE

Chiara Teocchi

Giada Specia

 

UOMINI

Simone Avondetto

Luca Braidot

Jury Zanotti

 

 

Importante novità all'interno dello staff azzurro, a Alassio è presente Nadia De Negri, nuova collaboratrice tecnica. Nata a Vittorio Veneto ma residente in provincia di Brescia da quando ha sposato Enrico Zaina, ha corso ai tempi di Paola Pezzo. Nel 1997 a Tarvisio vinse il titolo tra le elite, l'anno scorso a Nave con lo Zaina Club ha organizzato gli italiani giovanili.

 

Altre News