PARIGI 2024, L'ITALIA SALE AL TERZO POSTO

Il ranking tra le nazionali, quello con i punti fondamentali per poter portare rider ai  Giochi olimpici di Parigi 2024, lo avevamo controllato l'ultima volta il 22 maggio, oggi a distanza di due settimane dai campionati italiani assoluti siamo andati a dare una nuova sbirciatina per vedere se è cambiato qualcosa. Ricordiamo che alle olimpiadi potranno partecipare solo 36 rider, saranno scelti in base ai punteggi pubblicati il 28 maggio 2024.

 

©Giacomo Podetti

 

Le prime otto nazioni potranno portare due rider, un posto in più per la Francia che è il paese organizzatore dell'evento. Invece le nazioni collocate tra la 9ª e 19ª posizione manderanno a Parigi un solo corridore. Se le donne hanno mantenuto la settimana posizione e questo vorrebbe dire due ragazze in Francia l'anno prossimo,  gli uomini hanno scavalcato la Spagna ed ora l'Italia è terza. Non cambia niente perché fino all'ottava posizione si ha diritto a due posti a Parigi 2024.

 

Abbiamo controllato anche l'Olanda, il sogno di MVDP di partecipare ai giochi olimpici è ancora lontano, Olanda 26ª con solo 1360 punti, l'ultimo posto libero, il 19° è occupato dalla Romania (2.265) la nazionale che ha un certo Vlad Dascalu. Sempre una mission impossibile quella degli orange.

 

UOMINI

 

DONNE

 

 

Altre News