PARIGI 2024, LA NAZIONALE SCEGLIE LA VAL DI SOLE E PEJO PER I RADUNI

Ai Giochi olimpici di Parigi 2024 potranno partecipare solo 36 rider, saranno scelti in base ai punteggi pubblicati il 28 maggio 2024. Sul sito dell'UCI c'è uno specifico ranking per le olimpiadi. Le prime otto nazioni potranno portare due rider, un posto in più per la Francia che è il paese organizzatore dell'evento. Invece le nazioni collocate tra la 9ª e 19ª posizione manderanno a Parigi un solo corridore.

 

©Giacomo Podetti

 

Consultando l'MTB Olimpic Qualification Ranking l'Italia può sorridere, nell'elenco aggiornato al 16 maggio, troviamo gli uomini in quarta posizione, preceduti da Spagna, Francia e dalla primatista Svizzera. Invece le ragazze sono in settima posizione, quindi ad oggi sarebbero due le donne con la maglia azzurra che andrebbero a Parigi. 

 

 

 

PREPARAZIONE IN VAL DI SOLE

Per preparare al meglio in altura la squadra azzurra che andrà a Parigi la nazionale ha scelto la Val di Sole e nello specifico la località di Pejo. Da giovedì a domenica il Commissario Tecnico Mirko Celestino e il suo collaboratore Andrea Tiberi hanno avuto l'occasione di provare le strutture grazie al training camp che ha avuto come protagoniste 7 ragazze e 6 ragazzi con in tasca la tessera da Junior. 

 

©Giacomo Podetti

 

«Devo dire che non avremmo potuto trovare soluzione più idonea per la preparazione delle Nazionali di XCO. Questi luoghi si confermano il paradiso per il fuoristrada. - ha dichiarato Celestino -  Il Rifugio Scoiattolo è perfetto, così come le Terme di Pejo, che ci hanno messo tutto a disposizione: bagni termali e un centro benessere di eccellenza, con la sala massaggi, palestra e area relax. Sono veramente contento di aver trovato una location del genere per i nostri ragazzi.»

 

©Giacomo Podetti

 

Se in campo maschile diamo per scontato i due posti, invece per le ragazze sarà una battaglia fino all'ultimo per riuscire a restare nelle top 8. Nei punteggi saranno determinanti anche i piazzamenti agli Europei ed ai Mondiali di Glasgow.

Altre News