Tokio 2020: Fa caldo e c'è umidità, i rider usano ghiaccio e gilet termici

Izo - Shizuoka (Giappone): Ai Giochi olimpici di Tokio 2020 gli atleti di quasi tutte le discipline sportive si sono lamentati per l'eccessivo calore e per l'alto tasso di umidità. Anche noi che siamo amanti della mountain bike lo abbiamo capito guardando i post dei top rider su Instagram. Si vedono gli atleti immersi in vasche gonfiabili, riempite di ghiaccio. Gli svizzeri l'hanno allestita all'esterno dell'albergo (N1NO Schurter), i francesi in camera (Victor Koretzky). 

 

 

Negli sport ad alto livello anche i dettagli fanno la differenza, per questo motivo si vedono anche alcuni top riders che per abbassare la temperatura corporea ricorrono ai giubbini "termici". Di solito li vediamo in Coppa del Mondo nelle giornate caldissime, sulla linea di partenza si vedono gli uomini degli staff delle nazionali di mountain bike che con gli ombrelli cercano di riparare dal sole e i loro atleti indossano "strani" giubbini che si tolgono qualche istante prima dello start. 

 

Photo archivio ©Swiss Cycling

 

Uno dei più famosi è l'australiano Arctic Heat, che in passato era stato usato anche da N1NO Schurter. Rinfrescando il corpo riducono la sudorazione. Meno sudare significa che l'inizio della disidratazione è ritardata. Un aspetto importantissimo nello sport. Alla base di tutto c'è un particolare gel inserito nelle tasche del giubbetto che deve essere immerso in acqua per 15 minuti prima di passarlo all'atleta. 

 

Photo ©Kate Courtney - Instagram

 

A Tokio 2020 l'americana Kate Courtney oggi ha postato una sua immagine con indosso il Precool Gilet, il giubbino termico della Nike. All'interno si inseriscono quattro contenitori del ghiaccio (ice pack). L'olandese Anne Terpstra ne usa uno che non avevamo mai visto prima, è di un'altra marca che non siamo riusciti ad individuare.

 

Photo ©Anne Terpstra Instagram

 

E questa mattina alle 10:49 di Izu, i francesi Jordan Sarrou (in queste ore sta girando un video di una sua caduta) e Victor Koretzky si sono fatti immortalare con indosso i loro gilet termici, in questo caso bianchi. Il secondo ha scritto: "Giorno di allenamento in una giornata caldissima."

 

 

LE PREVISIONI

Nonostante questo caldo, nelle interviste prima di partire per il Giappone ma anche ieri (Luca Braidot) alcuni top rider hanno detto che in caso di pioggia, sul percorso di Izu si suonerebbe un'altra musica, ballerebbero quelli che amano il fango e il bagnato. Piangerebbero quelli che amano l'asciutto.

 

 

Per questo motivo abbiamo guardato le previsioni meteo, secondo AccuWeather pare che qualche possibilità di caduta della pioggia vi sia martedì, il giorno della gara femminile. Scherzosamente su Instagram Stories Loana Lecomte ci ha fatto sapere che la French Gang ha l'abbigliamento adeguato anche in caso di pioggia.

 

 

 

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI MTB

Lunedì 26 luglio 2021

 

08:00 (15:00 in Giappone) XCO maschile

 

Martedì 27 agosto 2021

 

08:00 (15:00 in Giappone) XCO femminile

 

Altre News