Milano: Oggi, lunedì 28 giugno 2021, alle ore 14.30 presso la sede del CONI la Federazione Ciclistica Italiana, presente con il Presidente Cordiano Dagnoni e con i tecnici delle nazionali, ha comunicato i nominativi degli azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Mirko Celestino, Commissario tecnico della nazionale di mountain bike, ha sciolto le riserve e tra i sei atleti che ha avuto in ritiro a Livigno ne ha scelto quattro.
Luca Braidot, Nadir Colledani e Gerhard Kerschbaumer parteciperanno alla gara olimpica in programma a Izu lunedì 26 luglio. Guardando il ranking UCI si trovano nelle prime tre posizioni. Non andranno in Giappone né Daniele Braidot e nemmeno Simone Avondetto che facevano parte del gruppo dei cinque atleti preselezionali.
Solo una rider potrà partecipare con la maglia azzurra alla gara di martedì 27 luglio. Tra Eva Lechner e Chiara Teocchi il CT ha scelto la 35enne altoatesina. Come per gli uomini, se guardiamo il ranking UCI, anche in campo femminile è stata scelta la prima.